Cocaina e danni cardiaci

Buongiorno gentili dottori mi capita di usare la cocaina circa 6 volte nell' arco di un anno... in quantità veramente modeste... quindi non ho un problema con la sostanza (non la compro mai)...
Qualche anno fa ho fatto un eco colore doppler cardiaco che aveva evidenziato dei soffi innocui e fisiologici a 2 valvole del cuore... quindi niente di rilevante... la mia domanda è: c'è la possibilità che questo uso saltuario aumenti la gravità dei soffi... cambi la morfologia del cuore e lo danneggi??

Ci tengo a precisare che quando la uso la dose è veramente piccola... si parla di una riga o due a serata.

...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cocaina può danneggiare il cuore si facilitando for e di cardiomiopatia dilatativa ( quando l assunzione e frequente ) oppure inducendo morte improvvisa, infarto ed ictus (questo è indipendente dal dosaggio)

quindi ogni volta che sniffa rischia un ictus , un infarto o una morte improvvisa su base aritmica .

contento lei...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso