Il potere vasocostrittore della cocaina

In vari articoli ho letto che la cocaina ha un forte potere vasocostrittore a livello anche delle coronarie, là vasocostrizione dipende dalla quantità della sostanza?
?

Se un uomo sano ne fa uso saltuariamente di dosi comunque minime rischia cambiamenti nel quadro generale cardiologico?
Insomma si può morire per una singola riga di coca?? Conosco persone anche sportive che ne fanno uso, com’è possibile che poi passino l’annuale visita medica imposta per obbligo?? Forse i loro cuori non sono ancora stati danneggiati??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Passano la vista annuale perche' corrompono medici compiacenti, perche' io non lo farei mai.

Una singola dose puo' essere mortale
L'uso proilungato puo' indurre una forma dia cardiomiopatia dialtativa inabilitante.
Inoltre chi vende cocaina , secondo la legge italiana, e' punito con il carcere e l'arresto imeddiato.

Spero di essere stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Capisco .. molto interessante !! Quindi là vasocostrizione è legata anche al quantitativo assunto giusto?? Per uso prolungato intende un uso giornaliero ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No l'amore vasocostrizione dipende dalla sensibilità individuale fondamentalmente ....
Uso prolungato significa anche saltuario mi ripetuto nel tempo.
Insomma fa solo male.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso