Tutto al cuore e fatica ad addormentarsi

Gentili Dottori,
premetto che da cinque anni sono in cura, con buon successo, per ansia generalizzata con 10 gocce Citalopram/dì.

Pochi giorni fa ero in viaggio in Islanda e qualche notte ho iniziato ad avere molta fatica ad addormentarmi in quanto esattamente nella fase di addormentamento mi veniva come un tuffo al cuore che mi impediva di prendere sonno.
Il risveglio era come un piccolo "choc" ma senza palpitazioni successive, solo un "colpo" unico.
Questa cosa sta continuando anche da tre giorni qui in Italia (da quando son tornato) con più o meno veemenza tra notte e notte.
Se può essere utile, ho notato che questa sintomatologia è iniziata in concomitanza con l'assunzione (solo una volta) di una pastiglia di integratore alimentare vegetale (a base di Senna e Tarassaco) che un mio compagno di viaggio mi ha dato per ovviare a una certa stipsi che stavo avendo.
Non so se possa avere influito in qualche modo, ma per sicurezza non l'ho più assunta ovviamente.
Tenete poi presente che in Islanda l'alimentazione è stata "smodata" per ragioni di viaggio (panini, insaccati, formaggi, scarsa idratazione quotidiana) e spesso andavo a dormire poco dopo mangiato (tardi).

Essendo il mio medico di base in ferie fino a fine all'ultima settimana di settembre, vorrei intanto capire come orientarmi per approfondire, se necessario, la cosa.

Vi ringrazio intanto per il tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ha niente da approfondire: ha una banale extrasistole prima di addormentarsi...tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, grazie intanto per il riscontro rassicurante. Quello che mi chiedo è a cosa può essere dovuto e soprattutto se c'è un modo perché passi, in quanto mi sta pesantemente pregiudicando la qualità del sonno e ne risento durante tutta la giornata

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una (UNA....) extrasistole seral lerovna la giornata?
Mia figlia di 21 anni ne ha all' Holter 1810 al giorno...cosa dovrebbe fare..suicidarsi?

Andiamo...per cortesia

cecchinii

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso