Extrasistoli bigemini ventricolari sotto sforzo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 33 anni con sindrome POTS dopo infezione da Covid e con tachicardie improvvise.
Attualmente in cura con Concor 2.5. Qualche mese fa mi sono state diagnosticate 10'000 extrasistoli ventricolari giornaliere, e ultimamente si è scoperto che queste extrasistoli erano indotte con il movimento fisico (anche solo una camminata o fare le scale me le induceva).
Fatto tutti gli esami, ecografia cardiaca nucleare negativa mentre test da sforzo ha confermato che le extrasistoli sono indotte con lo sport.

Il mio cardiologo mi ha proposto un'ablazione (extrasistolia generata nel ventricolo sinistro), mentre un secondo consulto ha scongiurato l'intervento per il momento, proponendo di aumentare il dosaggio del betabloccante.

Ora da qualche giorno sento palpitazioni, come se avessi i battiti accelerati.
Praticamente ho degli attacchi di extrasistole, battito normale, extrasistole, battito normale,...per circa una decina di secondi va avanti così.
Dopo smette e il mio battito torna normale.
Ho un bigenismo ventricolare.

Ciò è pericoloso?

Sono preoccupato che questo ulteriore sintomo sia pericoloso.

Se volete posso mandare per email un elettrocardiogramma di questo bigenismo, (si vedono bene le extrasistoli) documentato dall'ECG con il mio orologio.

Grazie mille per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...ecografia cardiaca nucleare negativa..." e' un esame che non esiste...

cosa intende?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
MI scusi, intendevo una risonanza magnetica nucleare sotto sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
RM sotto sforzo ? E come ha fatto ?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
MI hanno iniettato sia liquido di contrasto che un farmaco (simile all'adrenalina) per aumentarmi i battiti cardiaci. Questa risonanza in ogni caso ha dato esito negativo.

La mia preoccupazione sono queste extrasistoli intervallate da un battito normale, episodi che durano una decina di secondi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono anali extrasistoli senza significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso