Fibrillazione atriale

Premetto che soffro di rari (1/2 volte l'anno) episodi di fibrillazione atriale che solitamente mi vengono di notte o all'alba quando sono ancora a letto.
Quest'estate ero al mare, mi sono tuffato di colpo e mi è partita l'aritmia.
Da cosa può essere dipeso?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
DA cosa possa essere dipeso non so, sta di fatto che lei e' già' al terzo episodio di f.a. e quindi dovrebbe assumere una profilassi antiaritmica quotidiana e,. a seconda dei suoi fattori di rischio cardiovascolari, anche di una terapia anticoagulante)
Cordialiota

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore

Può essersi trattato di ipertono vagale dovuto all'impatto con l'acqua fredda che ha scatenato la FA ?
Per quanto riguarda la terapia antiaritmica che lei mi consiglia, essendo episodi rari preferisco l'approccio "pill in the pocket" all'assumere farmaci che oltre a svariati effetti collaterali potrebbero rivelarsi anche proaritmici, anche perchè ogni episodio dura al massimo 5/6 ore e inoltre non ho patologie cardiache sottostanti ne fattori di rischio per tromboembolismo.

Grazie
Antonello