Fibrillazione atriale: peggioramento dei sintomi

Mia mamma (91) soffre da tanti anni fi fibrillazione atriale e aritmia, è seguita da cardiologo di fiducia.
Prende almarytm e Xarelto.
Gli episodi di fibrillazione con pressione e battiti molto alti (fino a 130) accadevano una tantum, diciamo tre volte l'anno in media.
La terapia consigliata all'accadere dell'evento è stata 1 ompressa intera di almarit e 20 gocce di lexotan.

Ora parlo di questi giorni, appena fatta visita cardilogica con esiti invariati della patologia e continuare a seguire la stessa terapia.
SI prevede anche un possibile pacemaker.
Ma dopo una settimana gli episodi si sono ravvicinati ora la pressione è quasi sempre alta (anche 170/90) e i battiti non scendono a meno del valore di 90 circa.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo indicazione ad un PM a meno che l'holter non dimostri episodi di bradicardia , ma stando a cio che scrive parrebbe che il problema sarebbe l'opposto (tachicardia)
Che dosaggio ai almarytm assume? ha eseguito un Holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini

si holter recente; almarytm 1/2 al mattino e 1/2 la sera, credo si tachichardia con riferita sensazione di soffocamento al petto.

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IL dosaggio e' bassissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie dottor Cecchini

in concomitanza anche il parere del cadiologo di fiduci di passare a 1 compressa intera 2 volte al giorno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede il suo Cardiologo la pensa come me

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso