Extrasistole ventricolare all'acme dello sforzo

Buongiorno dottore, gia qualche tempo fa aveva discusso di queste extra ventricolari.
Volevo solo un parere per tranquillizzarmi.
Siccome a volte leggo spesso che le extra ventricolari all'apice dello sforzo, anche in altri consulti, hanno destato molte preoccupazioni, io ne ho avute 2 nell'ultimo stadio del test, cosa ne fa benigne nel mio caso per cui io nn debba fare altri accertamenti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
mi invii l'esito dell esame da sforzo completo, se vuole...
Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si grazie dottore glielo invierò stasera! Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sto finendo tutti gli accertamenti. L aritmologo che mi segue attualmente mi ha chiesto un holter 48 ore, dove devo eseguire tutti i miei sforzi classici ed esasperarli anche. Se anche questo risultasse negativo, sarò finalmente fuori da questo incubo,anche se sono molto piu tranquillo perché mi ha rassicurato molto. Visto che anche lei è stato molto gentile le volevo chiedere un info. Visto che la mia risonanza è stata negativa, ci sono possibilità che eventuale patologia che vogliono escludere al 100 per cento, la cardiomiopatia aritmogena, sia in fase iniziale e nn venga vista ancora? Perché questo ovviamente devo confessarlo, ho letto che nelle sue fasi iniziale non lascia segni strutturali. Grazie ancora dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cardiomiopatia aritmogena o c'e' o non c'e', non e' che compaia nel corso della vita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Perfetto! La mia paura era data dal fatto che magari al momento di questa risonanza, la sostituzione adiposa che provoca questa malattia nn fosse visibile e quindi la Rm nn la vedesse perché ancora nella fase iniziale. O alla mia età ormai si sarebbero visti gli effetti alla rm per cui può essere esclusa con certezza?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei non legga le mie risposte....
O tale patologia esiste sin dalla nascita o altrimenti non viene col tempo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, assolutamente leggo molto attentamente quello che scrive. Però la mia domanda era un altra.ho capito perfettamente che l aritmogena si ha fin dalla nascita, però il mio dubbio era sul fatto che se è nella fase iniziale non viene vista alla Rm perché ancora non ha iniziato la progressiva sostituzione, quindi nella sua fase iniziale, questa malattia non lascia segni istologici e la Rm Può risutlare negativa è corretto? O secondo lei alla mia età è improbabile che la rm risulti negativa e la Cavd sia ancora nella sua fase iniziale? Mi corregga se non ho capito bene. Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi ognuno di noi dovrebbe eseguire una RM ogni anno, secondo il suo pensiero....
Lei ha 34 anni ..se avesse una displkasia aritmogena si vedrebbe alla RM

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per i vari consulti. Per riniziare l attività sportiva, dopo aver fatto 5 mesi di detraining, ho ripetuto l holter, andando a correre e fare le varie attività, diciamo piu pesanti. È emerso che sotto sforzo, nelle varie attività, corsa e bici 7 extra ventricolari a 2 morfologie a carichi alti, non precoci e isolati e sporadiche extra atriale bloccate. C'è qualcosa di allarmente secondo lei? Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ripeterei un ecg da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Il cardiologo che me lo fece sospettava una miocardite, perché i miei sintomi sono sempre affanno quando salgo le scale palpitazioni durante la giornara continue e dispena al minimo sforzo, ma alla rm all eco e gli analisi sono tutti negativi, eppure i sintomi sono estremamente invalidanti, il test da sforzo lho fatto 2 mesi fa. Devo gia ripeterlo secondo lei?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se riferisce di avere aritmie sotto sforzo le ripetrlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Si anche nelle ultime prove da sforzo erano emerse sempe 4 5 extra ventricolari all apice dello sforzo, solo che questa volta sono emerse anche a doppia morfoligia. È piu preoccupante come reperto o visto la negatività della rm e di due ecocardio potrebbe essere, come mi ha detto il cardiologo che mi ha refertato l holter, che io abbia in corso o abbia strascichi di una miocardite, quindi il miocardio potrebbe essere infiammato in alcuni punti. Che ne pensa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha eseguito una RM recentemente e risultata normale ovviamente non ha una miocardite...

Mi invii per cortesia lò'esikto della sua RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
RM CUORE CON MDC (INCLUSO CINE-RM CUORE)
Esame eseguito su magnete operante ad alto campo con l acquisizione di sequenze STIR T2 pesate, cineRM TRUEFISP e, dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico, IR-TFE T1 pesate, acquisite secondo multipli piani di
scansione in asse corto, 2 camere ed asse lungo orizzontale.
INDICAZIONE CLINICA: sospetta pregressa pericardiomiocardite.
- Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie (DT: 59x50mm, EDV/BSA 92 mL/m2) e spessori parietali nei limiti della
norma (spessore massimo del SIV a livello della porzione mediobasale del SIV di 11mm circa). La cinesi globale
appare conservata con F.E. del 52% circa, calcolata dalle immagini acquisite in asse corto, in assenza di deficit della
contrattilità regionale. Lieve prolasso valvolare mitralico.
Volumi Ventricolo Sinistro*:
EDV: 178.96 ml
ESV: 87.25 ml
SV: 91.71 ml
EF: 51.25 %
CO: 7.15 l/min
CI: 3.70 l/min/m
Massa mioc: 116.46 g
EDV/BSA: 92.52 ml/m
ESV/BSA: 45.11 ml/m
SV/BSA: 47.41 ml/m
Massa mioc /BSA: 60.21 g/m
- Ventricolo destro di dimensioni cavitarie (DT tratto afflusso: 45mm; DT tratto efflusso: 21mm, EDV/BSA: 89.88
ml/m )) e spessori parietali nei limiti della norma e funzione sistolica ai limiti inferiori della norma (FE: 45%), in
assenza di deficit della contrattilità regionale.
Volumi Ventricolo Destro*_
EDV: 221.52 ml
ESV: 121.80 ml
SV: 99.72 ml
EF: 45.02 %
CO: 7.78 l/min
CI: 4.02 l/min/m
EDV/BSA: 114.53 ml/m
ESV/BSA: 62.97 ml/m
SV/BSA: 51.56 ml/m
- Assenza di versamento pericardico.
CARATTERIZZAZIONE TISSUTALE:
- Le sequenze T1 pesate ottenute in condizioni basali non evidenziano isole di tessuto adiposo nel contesto del
miocardio bi-ventricolare.
- Le sequenze T2 pesate acquisite in asse corto non documentano la presenza di aree di edema a carico del
miocardio bi-ventricolare.
- Le immagini acquisite in fase tardiva circa 15 minuti dopo somministrazione di mdc ( late enhancement ), non
hanno evidenziato aree di potenziamento contrastografico patologico a carico del miocardio biventricolare, in
particolare di significato fibrotico.
- Non evidenza di trombi endocavitari di rilevabilità con la metodica.
AORTA TORACICA:
Nella norma l’aorta toracica, in assenza di alterazioni parietali patologiche o di calibro.
- Valvola aortica a morfologia tricuspide, con regolare escursione dei lembi valvolari.
- Bulbo aortico del Diametro trasverso di 34x33x33mm circa.
- Aorta ascendente del diametro trasverso di 25mm circa
- Arco del DT di 30mm circa; regolare l’origine ed il calibro dei vasi sovraortici, nelle porzioni esplorate.
- Nella norma la morfologia e le dimensioni dell’aorta discendente (DT di 24mm).
Conclusioni: Ventricoli nei limiti per dimensioni cavitarie, spessori parietali e funzione sistolica, in assenza di
alterazioni patologiche del segnale miocardico. Si invia a videat Specialistico Cardiologico per correlazione clinica.
*LEGENDA:
EDV= Volume Telediastolico
EDV/BSA = Volume Telediastolico indicizzato per Body Surface Area
ESV= Volume Telesistolico
ESV/BSA = Volume Telesistolico indicizzato per Body Surface Area
SV = Gittata
SV/BSA = Gittata indicizzata per Body Surface Area
EF = Frazione d’eiezione
CO = Portata Cardiaca
CI = Indice Cardiaco
Mass = Massa Ventricolare
Mass/BSA = Massa indicizzata per Body Surface Area

Il cardiologo si è soffermato sulla frazione di eiezione nn alta, per un atleta sportivo e giovane, può essere che la frazione sia bassa perché il miocardio sia infiammato?
[#16]
dopo
Utente
Che ne pensa dottore? E se è tutto negativo, perché il mio cuore gia in due prove da sforzo piu l holter ha evidenziato extra ventricolari all'apice dello sforzo? Grazie dottore
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei puo' eseguire qualsiasi attività' sportiva con una RM cosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, allora piano piano riprenderò la mia attività sportiva. Camminando più che altro, che il periodo di stop e l'afanno mi sa rallentano un po i piani ahaha. Grazie ancora
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la aggiorno sulle mie vicissitudini. Visto la Rm che le avevo pubblicato nel vecchio post, ho riniziato la mia normale attività, ma senza ancora iniziare sport. Prima di riniziare a fare sport ho fatto un ecg per sicurezza, e a mio stupore era completamente diverso da quello fatto qualche mese fa. Dove viene evidenziata una deviazione assiale sinistra ( p -10 qrs -34 t 40) e un sopraslivellamento st probabile morf da ripoparizzazione. Il dottore mi ha detto che è tutto apposto sono cose che nn destano preoccupazioni ok, ma possibile che da un mese all altro io abbia deviato asse del cuore così? Tra l altro ho ricontrollato tutti gli ecg fatti nell ultimo anno, 4 mi pare e sono tutti piu o meno su questi valori,cambiano max di 1 grado ( p 94 qrs 91 t 41). E nessuno menziona mai questo st e ripolarizzazione precoce. Grazie dottore
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno ;se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Inviato ora. Grazie dottore
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono stato a Padova, perché dovevo escludere assolutamente la possibilità di avere una cardiomiopatia aritmogena. Ci siamo anche sentiti via mail per la lettura del mio ecg. Volevo un suo parere. In tutti gli ecg fatti per anni e anni, mi hanno riportato sempre un asse verticale all ecg, anche uno fatto un mese fa, poi alla visita specilistica a Padova, ecg è emersa una deviazione assiale sinistra, minina -34 gradi. Ma la mia preoccupazione è, siccome dovevamo escludere una cardiomiopatia al ventricolo sinistro ed ora l asse si è spostato verso sinistra non ce nessun collegamento vero, che il mio tracciato stia cambiando per l inizio di qualche problema più grande? Le è mai capitato che in vita possa cambiare l asse dal nulla o invece è una cosa banale che può capitare? Grazie mille dottore
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No guardi l'asse non cambia..

;se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore, un informazione. Ho rifatto la prova da sforzo, la quarta in due anni, sempre perché avevo queste extrasistole ventricolari sotto sforzo. Dopo tutti gli accertamenti fatti, sicuramente sono extrasistole benigne. Riassumendo in tutte le prove da sforzo, quando arrivo sopra i 170 180 battiti si presentano 3 4 extra ventricolari, quindi tutte all'acme. La mia curiosità è, anche considerando che siano benigne, il fatto che compaiono cmq sono un segno di sofferenza e alla lunga potrebbero essere pericolose, nel senso che il cuore mi dice che a quelle frequenze nn lavora bene, o il fatto che eco ed Rm sono assolutamente negative non corro assolutamente alcun rischio? Grazie mille
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n* 17

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sisi avevo letto ahah è che in altri consulti si faceva il riferimento che cmq sembrasse che extra indotte dallo sforzo e all'apice poteva essere inteso come uno sforzo eccessivo del cuore. Buonagiornata!