Extrasistole ventricolari

Buonasera, da un po' di giorni mi sono tornate le extrasistole, sono un ragazzo di 36 anni normopeso.
Da premettere che sono una persona ansiosa ed abbastanza ipocondriaco.
Ieri ho messo l Holter delle 24 ore e vi scrivo di seguito il risultato.
Sono preoccupato perché sono state riscontrate extrasistole ventricolari, che da quanto ho capito, sono le più pericolose.

Sono stati analizzati 102999 battiti (0.08%) di battiti ventricolari, (0, 00%) di battiti sopraventricolari, (0%) di battiti stimolati
Fc media 73
Fc massima 138
Fc minima 43
Pause 0 (maggiore di 2.5 sec)

Ectopici ventricolari
Totali 89
Singoli 89
Coppie 0
Salve totali 0
Batt.
a salve 0

Ectopici sopraventricolari 30%
Totali 2
Singoli 2
Coppie 0
Salve totali 0
Batt a salve 0
Variabilità RR
Sonn: 196ns
Pnn50 11.69%
Rnssd 36ms
St assoluto
Depressione - 1.75mm
Elevazione 1.50 mm
Commenti: Ritmo sinusale con Fc media 73 bpm, massima di 138 e minima di 43.

Occasionali BEV isolati, monomorfi.

2 BEVS isolati
Assenza di pause.

In corrispondenza del sintomo riportato in diaria, si rilevano occasionali BEV
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso