Chiarimenti su extrasistole ventricolari

Gentili medici,
Qualche mese fa, esattamente nel mese di maggio, ho iniziato ad avere diverse extrasistole, così ho provveduto con una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma che non ha riscontrato anomalie.
Il mio medico mi ha consigliato se dovessero persistere, di fare un holter delle 24 ore.
La scorsa settimana ho fatto Holter in farmacia, posto il mio referto:

FC minima 55bpm, max 150bpm, (FC) h 75 bpm.

Ritmo sinusale tendenzialmente normofrequente.

BESV a media incidenza, isolate o raramente in lembi di bigeminismo sopraventricolare.

BEV sporadiche ed isolate.

Pause assenti.

Il ritmo predominante della registrazione è di tipo sinusale 96, 6%.

Sono state riscontrate 454 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0, 4%.

Non presenti episodi di tachicardia.

Inoltre sono state riscontrate sporadiche extrasistoli ventricolari, nel dettaglio 7, corrispondenti ad un carico del 0, 0%.

Non sono state riscontrate pause.

Alle 8:00 del mattino QT 549; QTC 370 ms, 349-549 ms; SD=13ms PQ 142 ms; 120-170 ms SD=13MS
Mi chiedevo se questo numero di extrasistole fosse preoccupante?
Le extrasistole nel tempo possono dare problematiche al cuore?

Inoltre non mi è chiaro questo valore riscontrato del QTC, spero non sia nulla di grave.

E il valore PQ cosa rappresenta?

Sono un pò in ansia per questi risultati, spero che non siano preoccupanti.

In attesa di riscontro, vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ha postato l'identico quesito 3 giorni fa...e le e' stato gia' risposto

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/935905-extrasistole-continue.html

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si lo so dottore. Più che altro però volevo capire se questo numero di extrasistole è preoccupante. Perché la vista cardiologica l'ho fatta a maggio, e l'ecg e l'ecocardiogramma era risultati nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
E' un Holter nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille. Ultima cosa che volevo chiederle il QTC segnato nel tracciato è un valore normale? 370 MS
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
>Si, anche se i valori del ITC calcolato dal software e non manualmente non e' molto affidabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per le delucidazioni. È stato gentilissimo. Buona giornata