Ansia o fibrillazione atriale

DOTTOR CECCHINI BUONGIORNO RIECCOMI DOPO QUALCHE MESE DI TRANQUILLITA' e dopo aver fatto visita cardiologica dove il dottore mi ha confermato di non avere patologie cardiache e che se dimagrivo non avrei avuto piu' bisogno ne di lui e ne del sequacor 5 mg, ieri sera dopo il lavoro mi sentivo agitato e ansioso sono uscito e sembrava tutto ok rientrato a casa e' ricominciato lo stato ansioso che e' durato fino a stamattina comunque anche se misurati con misuratori elettronici il battito non e' mai arrivato a 90.
Adesso dopo aver preso sequacor stamattina presto siamo sui 70 e non sento piu' quello stato ansioso, dato che ho avuto un episodio di FA 7 ANNI fa (quando ho saputo che mia moglie aspettava un bimbo con scintigrafia e da sforzo nella norma) sto sempre con la paura che possa tornare allora volevo porle due domande: si puo' avere la fibrillazione con frequenza max 90?

come faccio a riconoscere se e' ansia o FA, vanno bene quei misuratori che dicono di rilevare anche la FA
faccio controlli ogni 6/12 mesi cardiologo e holter
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un f.a. puo avere una frequenza qualsiasi. Gli orologiai o i rilevatori di pressione non sono molto attendibili. Basta sentirsi il polso : in caso di f.a. la distanza tra battito e battito e costantemente diversa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
quindi aritmici , mentre per le extrasistoli ogni tanto ne salta uno o piu' di uno ho capito bene?
buona giornata