Leucemia/linfoma

Salve dottori spero possiate rispondere al mio consulto che sono veramente disperato e non riesco più a vivere come prima.

Mi presento sono un ragazzo di 18 anni abbastanza ansioso e ipocondriaco, praticavo sport quotidianamente e stavo piuttosto bene.

Circa tre anni fa toccandomi il collo riscontrai una sorta di fagiolo ingrossato non dolente e abbastanza mobile (diciamo scivola tra le mie mani) nella parte destra/posteriore del collo al quale non diedi molta importanza pensando fosse semplicemente un po' di carne del collo o facesse parte dei muscoli sempre del collo.

Finché un giorno curiosando su internet trovai un post riguardo queste cose ovvero i linfonodi ingrossati e da lì cominciai ad essere sempre più ansioso e ipocondriaco, però nonostante questo il linfonodo non avevo tanti problemi quindi non mi preoccupai più di tanto.

Fino ad arrivare a metà luglio di quest'anno dove iniziai ad avere dolori articolari diffusi (gambe, braccia, schiena e perfino petto) all'inizio pensavo fosse associato ad una postura scorretta e alla mia sedentarietà (dato che ero fermo da un mese su per giù) però continuando le ricerche su internet trovai post riguardo leucemie e linfomi.

Da lì ho iniziato a sviluppare una forte ipocondria ed ho il terrore di essere malato di leucemia, ho una strana spossatezza, ad esempio dopo mangiato quando mi distendo sul divano o anche se penso a delle cose negative mentre se sto in piedi non la sento più di tanto, una sorta di febbricola (anche se non mi sono misurato effettivamente la temperatura, e l'ultima volta che ho avuto la febbre è stato ad inizio giugno per colpa di un influenza) con sensazione di calore sulla fronte e sul corpo, varie fitte alle ossa completamente casuali, e sempre questo linfonodo non dolente e abbastanza mobile, poi non ho sudorazioni notturne, magari mi capita solamente di avere caldo ma nulla di più.

Questi sintomi in realtà (calore spossatezza) sono cominciati da poco circa un paio di settimane e non capisco se sono dovute alla mia ansia continua o potrebbe essere effettivamente l'inizio di una leucemia.

Non vivo più bene, ogni giorno mi sveglio con il terrore di morire e non riesco nemmeno a stare bene intorno agli altri e a socializzare, poi non vorrei banalizzare il tutto dicendo che è solo ansia.

Inoltre mia paura cresce perché ho sentito molte persone con la leucemia che hanno o hanno avuto i miei stessi sintomi.

Spero vivamente che riusciate a rispondermi, grazie per l'attenzione e buona serata!
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Caro giovane paziente,
Deve trovare equilibrio mentale per poi tornare a vivere. Vada dal medico di medicina generale e si faccia prescrivere un emocromo completo con analisi dello striscio periferico. Vediamo cosa dice il laboratorio.
Saliti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore, grazie mille per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora il disturbo, oggi mentre ero in classe a lezione mi sentivo molto stanco e fortemente accaldato, soprattutto sulla fronte/spalle ecc, i miei compagni hanno detto che la temperatura della fronte in realtà è normale, suppongo sia dovuto dalla temperatura dell'aula dato che è molto calda. Per quanto riguarda la stanchezza la sento principalmente da seduto mentre in piedi riesco a camminare tranquillamente, poi ieri parlando di sudorazioni notturne penso di averne avuta una mentre dormivo, in realtà non sudavo molto sentivo semplicemente caldo. Oltre a questo ho un fastidio/male alla schiena (precisamente metà schiena) ma penso sia dovuto alla mia postura un po' gobba. Poi anche le mani le sento deboli. Per quanto riguarda il linfonodo sembra anche più piccolo forse perché lo tocco continuamente, ho paura che non sia solo ansia
[#4]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegua ecografia, valuterà il medico se trattasi di linfonodo.
Esegua esame del sangue, emocromo con striscio periferico.
In base ai risultati si recherà dal suo medico.
Saliti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, innanzitutto grazie mille per la risposta, volevo farle sapere che forse è proprio la mia ansia che mi fa avere questi disturbi, ieri ho notato che calmandomi e non pensando a quella malattia stavo piuttosto bene, di stanchezza fortunatamente non ne ho e oltre a questo nemmeno febbre (l'ho misurata più volte ed era a 36/36.2), per quanto riguarda il sentire caldo penso sia dovuto allo stress, poi anche le sudorazioni notturne sono passate, ho sentito solamente caldo dopo che mi sono alzato per andare a bere, ora cerco di tranquillizzarmi di più e di non cercare sempre sintomi online!
[#6]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Perfetto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro