Come supero la paura delle malattie

Buon pomeriggio gentili dottori, vi scrivo per esporvi la mia situazione
Sono in trattamento con zoloft 50 da un mese per un disturbo d'ansia che si stava protraendo tanto da limitarmi quasi completamente nella vita
Settimana prossima avró la visita di controllo ma devo dire che I miglioramenti sono fortunatamente, ad oggi, notevoli, anche se sento che ci sia ancora un po da poter guadagnare, quindi mi potrei anche aspettare un aumento del dosaggio del farmaco.

Detto questo, il mio problema è che appunto per quanto io mi trovi in uno stato di maggior benessere, continuo ad avere paura delle malattie, o piu specificatamente di tutte quelle condizioni in cui un paziente possa perdere la propria identitá o il controllo della propria vita, sia chiaro non è un ossessione ne ipocondria (nel senso di sentire su di se una patologia) ma è una vera paura, che nasce dal fatto che ho visto come il disturbo d'ansia mi abbia condizionato fino ad ora e dall'aver avuto dei pensieri intrusivi in merito (sulla perdita di controllo) e che gli attacchi di panico che avevo si manifestavano come sensazione di star impazzendo/morire, quando il disturbo aveva raggiunto il limite di sopportazione
La mia domanda è, secondo voi è un qualcosa che migliorerá col passare del tempo grazie alla terapia?
Oppure possono anche essere indicate delle sedute di psicoterapia?

Al prossimo controllo ne parleró ovviamente con il curante e chiederó se per lui ci sono le condizioni di elettivitá per trarre beneficio dalla psicoterapia, ma intanto volevo una vostra idea a riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere i tempi di terapia che eventualmente andrà anche aumentata in quanto i dosaggi attuali sono piuttosto bassi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/