Brintellix va bene per ansia senza depressione?

Buongiorno.

Assumo Cipralex 20mg da diversi mesi per disturbo d'ansia.
I risultati sono ottimi.
Tuttavia ho un forte calo della libido allora ieri il mio specialista mi ha indicato di non prendere più Cipralex ma di iniziare già stamattina ad assumere 20gtt di Brintellix.
Vorrei capire se questo farmaco va bene per disturbo d'ansia; io non ho mai avuto depressione, al massimo una lieve demotivazione nei momenti in cui l'ansia era molto più accentuata (ad esempio a inizio pandemia quando tutti dovevamo restare a casa).
Inoltre vorrei chiedere se va bene sospendere il Cipralex 20mg di punto in bianco e passare direttamente a 20mg di Brintellix.
Grazie per l'attenzione.

Ps: la seconda parte della domanda l'avevo già posta nel quesito precedente; tuttavia ho ricevuto solo una risposta e poi non mi era più permesso replicare o ricevere risposte di altri colleghi esperti.
Grazie ancora, infinitamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il farmaco è indicato nella depressione, non vedo un senso nello sceglierlo come alternativa quando ce ne sono diverse altre per i vari disturbi d'ansia. Il solito non-senso in cui si prende un farmaco perché ha meno spesso un effetto collaterale, ma la diagnosi si lascia perdere...
Disturbo d'ansia comunque è una diagnosi abbastanza generica.

Le indicazioni su come passare da uno all'altro devono venire dal suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la Sua risposta; ora sono a un bivio: seguire scrupolosamente il mio medico come ho comunque sempre fatto, oppure (...) non saprei; Lei mi fa capire che Brintellix non è indicato specificatamente per "disturbo d'ansia".
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se fa una visita poi deve seguirne le indicazioni indipendentemente da ciò che ricerca sul web.

Lo scopo del sito è di chiarire alcuni aspetti non di portare ad autogestire le terapie sulla base delle risposte ricevute.

Questo è il motivo per cui spesso alcune domande non ricevono risposta, perché chiaramente si cerca di bypassare il proprio medico carpendo notizie da medici che, di fatto, non avendola visitata non hanno opzione di scelta nel trattamento.

Scelta che non dovrebbe avere lei dopo aver perpetrato e ricevuto le risposte che voleva farsi scrivere.

Del resto le indicazioni terapeutiche de farmaco sono chiaramente scritte nel
Foglietto illustrativo dello stesso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/