Agitazione e attacchi di panico con brintellix

Buonasera gentili medici per depressione ansia e attacchi di panico sono stata in cura con cipralex 15 gocce e lirica 100 per anni e la situazione era notevolmente migliorata.
A causa di alcuni eventi traumatici e situazioni stressanti (lutti, problemi di salute, pandemia e perdita del lavoro) stavo sprofobdando nuovamente nella depressione ed ero apatica e inoltre il cipralex mi impediva di raggiungere l'orgasmo e di avere emozioni e mi aveva reso apatica.
Lo specialista ha deciso di cambiare il cipralex 15 gocce con brintellix 10 gocce che assumo ormai da più di un mese.
Purtroppo la situazione è peggiorata perché il brintellix mi ha creato ansia, agitazione e nervosismo che non sono i miei e che il cipralex non mi aveva mai creato, tranne ad inizio terapia ma non così forte e non tutti.
Anzi con il cipralex ad inizio terapia avevo sempre sonno e ansia, ma mai forte agitazione, nervosismo e panico.
Inoltre la depressione non accenna a migliorare nonostante sia passato più di un mese.

Lo specislista mi aveva detto che questo antidepressivo mi avrebbe attivato un po' visto che ero proprio apatica e depressa e che non avrebbe avuto effetti collaterali sull'orgasmo, ma non comprendo la differenza tra i due farmaci e questa mia reazione al brintellix.
Potreste darmi qualche delucidazione per favore?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Purtroppo dispiace di leggere spesso il solito equivoco su questo medicinale e il suo uso.
Prima cosa: la diagnosi. Il farmaco è indicato nella depressione. Se la sua fosse di disturbo di panico, non c'entra.
Seconda cosa: il farmaco meno spesso ha effetti sessuali, il che non significa che non li ha mai o di nessuna gradazione, per cui non ha senso ragionare prima sugli effetti, e lasciar perdere la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per il chiarimento e concordo pienamente sul discorso diagnosi/ effetti collaterali. Dunque la mia diagnosi è depressione con alcuni stati ansiosi e qualche attacco di panico. Per cui il cipralex associato al lyrica aveva funzionato per un periodo, poi come dicevo sono ricaduta nella depressione.

Ho capito dunque che il brintellix ha meno effetti collaterali sulla sfera sensuale, ma non è detto che non abbia è questo non giustifica (diciamo) il cambio terapia il.quald però è stato fatto principalmente perché la depressione era tornata forte e non uscivo più di casa ed ero sempre a letto tra brutti pensieri e apatia, quindi lo specialista mi ha cambiato il cipralex con brintellix anche per questo dicendomi che il brintellix mi avrebbe attivato un po' e tirato su.

Quello che vorrei capire è se è possibile se questa attivazione che potrebbe dare il brintellix è la causa di questo nervosismo, agitazione che non avevo mai sperimentato.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiungere una cosa alla mia risposta. Leggendo il foglietto illustrativo del brintellix vi è scritto che va bene anche per l'ansia, nonostante ho letto ovunque che non è così. Questo aspetto non lo avevo considerato e infatti da quando ho smesso il cipralex ansia e panico sono tornati forti., nonostante io assuna anche lyrica.

Quello che vorrei capire è se questo tipo di antidepressivo ( brintellix) rispetto al cipralex può essere più attivante e di conseguenza dare maggiore ansia, perché il mio specialista mi disse che era per tirarmi su e attivarmi un po' visto che con la depressione ero a casa chiusa a piangere.
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"va bene anche per l'ansia," non saprei cosa può voler dire. Ma non è questo che è scritto sul foglietto, non so cosa abbia letto di preciso. Avrà letto che è stato provato su pazienti depressi con gravi sintomi d'ansia, non c'entra nulla che "va bene per l'ansia".
Attivante è un termine inutile. E' ovvio che rispetto alla depressione gli antidepressivi alla fine sono attivanti, altrimenti...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie. Giusto quello che dice, infatti credo di aver interpretato male quanto riportato sul foglietto illustrativo. Grazie per la delucidazione.

Riguardo alla mia richiesta di capire se il brintellix poteva essere più o meno " attivante" ( mi scusi se uso termini impropri) era per capire se il mio stato esagerato di nervosismo e agitazione potesse dipendere anche ( non solo) dal brintellix, visto che non l'ho mai avuto così con il cioralex, né senza. Inoltre lo specialista al momento della prescrizione mi ha detto che non tutti gli antidepressivi sono uguali e che alcuni tiramisù più su e altri invece sono più sedativi e che il brintellix rispetto al cioralex mi avrebbe tirato più su, mentre il cipralex mi teneva più tranquilla perché appunto ha un buon effetto sull'ansia. Certo un antidepressivo deve farti passare o ridurre la depressione quindi capisco cosa intende lei, ma ho sempre sentito parlare tra gli specialisti e i pazienti di alcuni antidepressivi che possono agitare e attivare di più rispetto ad altri.

Le volevo chiedere in qualità di esperto e referente come mai il brintellix non è adatto per l'ansia pur essendo un SSRI? Oppure non lo è?
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Le volevo chiedere in qualità di esperto e referente come mai il brintellix non è adatto per l'ansia pur essendo un SSRI? "

Una conclusione sorprendente. Non ha mica letto la mia risposta in realtà... Altrimenti è inspiegabile come possa ripetere pari pari la stessa cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi forse c'è stato un fraintendimento perché il ho letto la sua risposta, due volte e con molto interesse. Forse non ho compreso qualcosa? Vuole essere così gentile da spiegarmi cosa mi è sfuggito. Grazie mille
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nella fattispecie il brintellix non è un farmaco SSRI, in particolare ha una azione multimodale con coinvolgimento di diverse azioni recettoriali per il miglioramento del disturbo depressivo resistente (indicazione specifica).

Può essere utilizzato per altre opzioni nel momento in cui si ritenga necessario secondo quanto indicato dallo specialista che lo prescrive.

Il farmaco ha, ovviamente, una azione antidepressiva e tende a dare alcuni fenomeni nel corso di inizio di terapia fino alla stabilizzazione del dosaggio terapeutico che ad oggi è considerato non inferiore a 15 mg, secondo ogni singola valutazione clinica.

Nel corso della introduzione quindi, qualsiasi fenomeno fastidioso può essere considerato nella norma e l'attesa è la migliore opzione disponibile per comprendere l'azione del farmaco sulla sintomatologia che lamenta, in particolare la sintomatologia residua o quella di ricaduta che ha descritto.

Deve quindi restare in attesa degli effetti della terapia ed eventualmente al controllo far valutare una variazione posologica.

Il farmaco ha comunque minor impatto rispetto al farmaco precedente per gli effetti collaterali che ha lamentato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dr Ruggiero e grazie, ho compreso la sua spiegazione e la ringrazio. Aspetterò e al prossimo controllo farò presente il tutto allo specialista. Grazie ancora.