Salve quale disturbo potrebbe essere?

quando mi interesso di un argomento tendo ad isolarmi mentalmente, mi risulta difficile staccarmi da quell argomento e passare ad un altra attività
il mio umore ha alti e bassi, durante il giorno e ciò a volte non mi permette di valutare se svolgo un attività perché sono di buon umore oppure xké mi interessa davvero, quando l umore è giù sono molto irritabile
quando sono da solo non riesco a gestire dei compiti come quelli della casa, a parte riuscire a cucinare che peraltro mi piace, mentre non riesco a gestire il resto.

non distinguo l ordine dal disordine, spesso mi dicono che sono disordinato ma ciò me ne rendo conto soltanto quando smarrisco qualcosa.

ho un iperacusia, nel senso che nella mie orecchie suona sempre della musica, mi crea ciò difficoltà ad esempio di lettura e peraltro ho trovato soluzione negli audiolibro
quando iniziò una nuova attività mi concentro così tanto da isolare tutto il resto, e ci penso anche quando sono a casa a meno che non sono in compagnia di qualcuno ed allora sì mi distraggo.

Durante la lettura di un libro perdo spesso il segno questo mi accade fin dall' infanzia, all università riuscivo a studiare solo dagli appunti presi a lezione.

ho una difficoltà a consolidare le informazioni, nel senso che se non le appunto dimentico facilmente appuntamenti etc.

quando l ansia mi prende la avverto a livello psicosomatico cioè intestinale, con spasmi e stomaco chiuso.

Ad alcuni eventi tendo a reagire con impulsività, salvo poi pentirmene e tornare sui miei passi.

Tendo ad isolarmi molto quando sono preso da un attività, lavoro, svago, interessi.
quelle attività mi assorbono così tanto che se qualcuno provasse a distrarmi con una domanda, sarei poco partecipe perché mi distrae.

non ho particolari difficoltà a dormire o a mantenere il riposo, non soffro di insonnia e dormo regolarmente, a parte quando magari sono un po' stressato in quei periodi, tendo ad alzarmi Presto.

non sono ma riuscito a tenere un lavoro in modo stabile, nell' ultimo mi sono licenziato da un giorno all altro benché il giorno prima del licenziamento avessi incontrato il mio capo e lui mi avesse dato fiducia no continuare, il giorno dopo prima di licenziarmi avevamp parlato con esito positivo per me.
e dopo mezz ora lo chiamato per licenziarmi.

Quando l'umore è alto tendo a prendere decisioni o idee in base all umore, mi metto più in Gioco, sono più propositivo con! e persone attorno a me, ed ho buone parole per tutti.

Mi ero iscritto alla partecipazione di un concorso questa estate, ho iniziato a studiare con l intento di vincerlo, col tempo non mi sono più dedicato questo obiettivo e non ho partecipato all esame del concorso, essendo interessato da altro.

ho difficoltà nella lettura e ho bisogno di rileggere più volte per capire, ho anche una disgrafia notevole e spesso non capisco ciò che scrivo a meno che non scrivo a stampatello.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è caratteristica di una visita diretta.

La sua descrizione può essere solo considerata come un suo racconto ma la valutazione diretta consente di cogliere eventuali elementi patologici che possono essere presi in considerazione per un trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La visita la farò domani, tuttavia volevo sapere se è una cosa grave perché sicuramente per me è invalidante ciò che descrivo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La descrizione non serve per capire quale possa essere la diagnosi in assenza di una valutazione diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ho avuto una diagnosi ADHD è attualmente da ieri sono in cura con strattera 40mg. Riferivo alla dottoressa durante il colloquio anche dei pensieri intrusivi, ciò detto mi ha indicato che questi erano dovuti all ADHD e dunque è l unico farmaco che mi ha prescritto. Oggi mi ha causato sonnolenza questa prima somministrazione ed ho dovuto bere del caffè, ce qualche interazione tra il caffè e l atomoxetina? Porgo cordiali saluti