Dislessia e adhd

Buongiorno,
Sono stato diagnosticato a 27 anni come dislessico, disturbi misti delle abilità scolastiche e deficit attentivo da una logopedista, tramite Wais 4.

Volevo sapere quanto è probabile che abbia l'ADHD, visto questo tipo di diagnosi fattami, grazie.
[#1]
Dr.ssa Federica Ciocca Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gentile giovane adulto,
potrebbe essere anche ADHD ma non per forza.
Lei cosa ricorda dei suoi primi anni scolastici?
Com'è l'attenzione? Cosa accade in lei se ci sono dei distrattori esterni?
Riesce a pianificare per esempio una routine o ci sono difficoltà nel portare a termine dei compiti?

Quando ha fatto la valutazione per DSA le hanno parlato anche di ADHD?

Potrebbe altrimenti valutare di risentire il centro presso cui ha fatto la prima diagnosi o valutare un test.

Nella valutazione attuale le indicano anche degli strumenti e strategie da adottare all'università o al lavoro?

Resto a disposizione

Senza impegno eventualmente io mi occupo anche di valutazioni per DSA o ADHD anche per l'età adultà.

Cordialmente

Dr.ssa Ciocca

Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
www.psicoterapeutafedericaciocca.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Già alle elementari una volta per esempio fui l unico a non ricordare che si sarebbe entrato un giorno a un'ora diversa e mi presentai all'ora sbagliata.
Poi fui l'unico a perdere dei disegni e non riuscimmo a capire dove fossero finiti.
Questo dimenticarsi che un insegnante ha detto per esempio di studiare da pag a pag e quindi studiare pagine sbagliate o dimenticarsi appuntamenti fissati in classe ci fu anche alle medie, superiori e università.
Adesso che ho 29 anni forse un po' meno.
Mi capitava più spesso in passato anche di perdere "inspiegabilmente" portafoglio o dimenticare chiavi di casa a casa, perdere altri miei oggetti di ritorno dalle gite scolastiche.
Durante le lezioni in classe pur essendo una "mummia" non imparavo nulla come contenuti, era proprio tempo perso.
Se ci sono rumori esterni mentre faccio una cosa a volte mi arrabbio perché non mi concentro e riparto con la cosa da 0, neanche dal punto in cui ero.
Per quanto riguarda i compiti, li porto a termine.
Quando la logopedista con la Wais 4 mi ha fatto diagnosi di Dsa ha diagnosticato anche deficit attentivo, ma non ha mai parlato di ADHD.
La psicologa che ho frequentato vedendomi in seduta, senza farmi fare i test specifici per ADHD, mi ha detto che non ce l'ho, perché non è che non riesco a stare fermo.
Per quanto riguarda le strategie per lo studio mi erano state dette a voce.