Causa deficit attentivo
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni, l anno scorso mi sono stati diagnosticati con Wais 4 Dislessia, Disortografia, Discalculia (solo per la parte linguistica) e deficit attentivo.
La logopedista non ha dato una spiegazione a questo deficit attentivo.
So solo che alle elementari avevo perso i disegni e nessuno li trovava, poi ho sempre perso negli anni oggetti, appuntamenti.
Se qualcuno mi chiede in che locale sei stato ieri sera boh non lo so, cosa hai mangiato ieri mi sforzo di ricordarlo e non lo ricordo.
A cosa può essere dovuto il deficit attentivo, solo ai Dsa nel mio caso?
Sono stato visitato da psichiatri che mi hanno detto che ho pensieri ossessivi, ma non depressione o altre malattie mentali.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
se Lei soffre di un disturbo ossessivo è molto probabile che abbia poca memoria. Mi spiego meglio. Il continuo pensare e ripensare ad una cosa manda come in tilt la nostra attenzione e concentrazione, in quanto diminuisce la salienza del ricordo.
Un ricordo, per quanto potrà sembrare paradossale, resta maggiormente impresso nella memoria nel momento in cui si compie un'azione una sola volta, soprattutto se si tratta di controlli e ricontrolli.
Se Lei è in cura dallo psichiatra, tenga presente che il disturbo ossessivo può essere trattato con successo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ok grazie.
Quindi dato che la diagnosi dello psichiatra e della psicologa è stata disturbo ossessivo, a questo punto va curato solo questo e non ha senso che mi faccia valutare da uno psichiatra specializzato per l'ADHD, dato che i farmaci previsti per quest'ultimo sono diversi da quelli per il disturbo ossessivo?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concluderei l'iter diagnostico in modo da sciogliere ogni dubbio ed impostare una terapia adeguata.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica