Metodo di studio

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni che studia ingegneria, percorso di laurea triennale iniziato 3 anni fa.
Vi scrivo perchè ho dei seri problemi con il metodo di studio, praticamente non l'ho mai avuto.
Ho affrontato malissimo il percorso scolastico da adolescente, mi sono perso già alle medie e da lì in poi, anche a causa di amicizie sbagliate ed un ambiente non proprio tranquillo in classe, la strada è stata sempre in salita.
Conseguita la maturità (istituto tecnico) con un pessimo risultato ed un bagaglio praticamente inesistente, non ho più studiato ed ho iniziato a lavorare fino a pochi mesi fa, quando dopo 10 anni, ho deciso di licenziarmi e riprendere la strada dello studio per iniziare una nuova vita, quel lavoro per me non era più motivante e soddisfacente.
Ora però sto avendo parecchie difficoltà, perchè mi rendo conto che non so programmare lo studio, non so memorizzare, non so organizzare dei discorsi e finisco sempre con il perdermi e rimandare gli esami, insomma un caos totale.
Dopo 3 anni sono ancora alle prese con gli esami del primo anno.
Le basi per il mio percorso univesitario le ho acquisite (ho speso 6 mesi per farlo) ma ora, quando si tratta di mettersi a studiare e preparare un esame, ci metto mesi e mesi senza concludere poi nulla, in testa non mi rimane niente di quanto fatto.
Anche sui pochi esami dati, già non ricordo più nulla.

Sono anche in psicoterapia da 2 anni ma su questo tema non ho ricevuto molti feedback importanti, il mio terapeuta dice che la cosa più importante è la determinazione, che con quella si arriva dove si vuole, ma sull'aspetto specifico non mi ha dato grandi consigli.
Io sono una persona molto determinata, altrimenti, viste le difficoltà, dopo tre anni vissuti in questo modo avrei già mollato tutto, ma nonostante questo non riesco a sbloccarmi.

Mi sono state diagnosticate diverse patologie legate alla depressione, ma tra queste nessun deficit mentale.
Chiedo a voi quindi qualche dritta (anche puramente tecnica per studiare) per uscire da questa angoscia e dare finalmente una svolta ai miei studi.

Grazie dell'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Daniela Besseghini Psicologo 1
Buongiorno,

le indicazioni relative al metodo di studio vanno costruite "su misura" quindi è importante raccogliere maggiori informazioni.
Inoltre, dal suo racconto sembra che già in passato ci siano state delle difficoltà scolastiche e sarebbe opportuno indagare anche questo aspetto per capire se possa esserci un collegamento con le problematiche che riscontra attualmente. Ha mai intrapreso un percorso di valutazione per escludere un DSA (dislessia etc.)?

Resto a disposizione.
Un caro saluto,

Dr.ssa Daniela Besseghini
Psicologa esperta in trattamento DSA e metodo di studio