Test per dsa?

Buongiorno,

mio figlio di 11 anni sta frequentando la prima media e dopo 5 anni di scuola elementare con scarso insegnamento si trova parecchio in difficoltà.

Le lacune da colmare sono molte ma c’è una cosa più di tutte che da anni mi lascia dei dubbi.

Durante la scuola materna l’insegnante si è accorta che il bambino faceva fatica a collocare le figure negli spazi. Confermato poi dalla psicomotricista che ci ha fornito diversi giochi per aiutarlo.

Ora ci troviamo alle scuole medie e ho la sensazione che il problema persista. Se studia e deve scrivere delle definizioni nei grafici su 10 ne salta 3, è disattenzione?

La risposta sua solitamente è: "non le ho viste".

E così pure quando guarda il pentagramma.

Le professoresse mi hanno consigliato di farlo valutare.

In cosa potrebbe rientrare questo problema? Premetto che scrive, legge e conta senza problemi.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2

Gentile utente,

ritengo sia necessario che lei faccia fare a suo figlio una visita da un neuropsichiatra infantile.

La difficoltà sin dalla scuola materna nel collocare le figure negli spazi e successivamente il non riuscire a scrivere definizioni all'interno di grafici o segni all'interno di un pentagramma potrebbero derivare da problemi percettivi visuo-spaziali.

Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti.

Per approfondire: Cosa sono i DSA?

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it