Disturbo ossessivo, ricaduta

Salve, soffro di DOC omosex e altre tipologie, vado in psicoterapia da 4/5 mesi e pratico la mindfullness anche se la ho interrotta da 2 mesi, e proprio da questo 2 mesi sto avendo delle ricaduta sempre peggiori, ora ho la paura da 3 mesi di poter tornare indietro a rivivere il disturbo come lo vivevo prima, quindi con meccanismi di difesa che mi portano ad essere infantile, sempre da 2 mesi sto bene per 2 o 3 giorni e poi sto molto male per una settimana circa, con la paura di tornare indietro o la paura di essere omosessuale anche se l avevo superata in un periodo dove stavo bene e vedevo la realtà al di là dei pensieri e sensazioni, ora ho questa paura di effettuare dinuovo i meccanismi di difesa dovuto alla paura di poter essere omosessuale, quindi come già detto a comportarmi in modo infantile oppure a pensare che gli altri pensano che sia omosessuale, allora guardo gli sguardi e sembra proprio che potrebbero averlo pensato e faccio tutto da solo con la mia testa, e questo mi fa effettuare comportamenti magari esageratamente da eterosessuale diciamo da duro che non c'entra niente con me stesso, che sono una persona molto educata e gentile e non per questo sono omosessuale anche perché la realtà l avevo vista, ora però metto in dubbio anche il periodo di benessere, col mio terapeuta mi trovo male, ne ho contattato un altro online e attendo risposta, ma tutto ciò mi spaventa perché ho paura che mi dica che non abbia il doc e che quindi le paure non sono vere, fa parte del disturbo?
Poi ho la paura di essere malato mentale con dei deficit e ad esempio quando una persona è gentile con me penso che sia gentile perché son malato e quindi mi tratta così per quello per compassione, però ora ho la paura di tornare indietro più che altro e sembra che si stia realizzando ricaduta dopo ricaduta perché mi preoccupo sempre di meno forse per assuefazione?
Non saprei ho l ansia di non avere ansia ma non mi preoccupo più, mi sento solo depresso e come se non mi importasse più niente e penso addirittura che ormai son perso e non ho più speranze di stare bene come son stato.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È chiaro che soffri d'ansia e lo stato di rinuncia in cui ti senti adesso potrebbe essere l'inizio di uno stato depressivo, conseguenza del non essere riuscito a risolvere i problemi che descrivi.

La meditazione può aiutare, come hai visto, però non può essere considerata una cura di prima scelta per l'ansia. Occorrono manovre diverse che ti abituino a restare nelle sensazioni e nei pensieri che adesso ti preoccupano, senza più preoccuparti.

Al contrario di quello che si pensa, superare l'ansia non significa calmarsi.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta per ragguagli.

Parlo del doc omosex in questi due video:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

https://www.youtube.com/watch?v=Jp0RuxfGz-s

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il primo video l avevo già visto, il secondo è fondamentale dal mio punto di vista perché senza sapere che fosse la cosa giusta, quando ho iniziato il percorso, ho accettato la possibilità di poter essere omosessuale, anche perché non c'è niente di male, e questo mi ha permesso di farmi aiutare e una volta effettuato i percorsi ho visto la realtà, una realtà bellissima, quella di essere me stesso al di fuori dei pregiudizi consapevole della mia eterosessualità ma anche della non certezza assoluta che non è neanche importante avere