Come posso sconfiggere l ansia
Buongiorno!
Ho sofferto 7 anni prima di una leggera depressione.
in quel tempo non sapevo che cosa era l’attacco di panico e ho passato 2 in totale in quel periodo.
poi ho preso un antidepressivo e tutto é pasato in 2 mesi.
Dopo 4 anni mi si é ricomparsa l’ansia.
ho sofferto di disturbi del attaco di panico, sempre di notte.
adesso sono un mese che il panico notturno é passato in panico mattutino.
vivo ogni mattina apena sveglia attacchi di panico che a volte controllo e a volte no.
come é possibile che é cambiato da notte a mattina la mia situazione?
non prendo nessun farmaco e cerco di fare meditazione perche forse mi aiutera.
Grazie dottore

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia può sopravvenire in qualunque momento, come qualunque altra malattia, specialmente se si ha una predisposizione naturale in tal senso e non si è fatto nulla per imparare a superarla.
Quindi, se l'antidepressivo che le avevano dato stava funzionando, potrebbe essere il momento di ricontattare il medico che glielo prescrisse.
E poi valutare di rivolgersi direttamente a uno psicoterapeuta, perché i farmaci da soli, anche se possono funzionare molto bene, non insegnano nulla.
La meditazione può aiutare, ma non è una cura di prima scelta per questo tipo di problemi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza