Disturbo ossessivo
Salve, ho chiesto un consulto ieri notte e ho ricevuto risposta stamattina, sono stato molto contento della risposta, sono in terapia da 5 mesi con doc omosex e altre tipologie, ho scritto ieri che avevo intenzione di cambiare terapeuta e un vostro collega mi ha scritto in privato dicendomi che aveva delle perplessità e delle idee sulla mia situazione, e che se volevo potevo contattarlo via mail, l ho fatto e gli scritto un po' come è nato in me il doc e i farmaci che prendo, e lui mi ha scritto che voleva ridiagnosticarmi il doc e se volevo fare terapia con lui telefonicamente, diciamo una sorta di pubblicità, e li sono entrato in panico perché ho paura di non averlo il doc a volte, come tutti quelli che lo hanno, e non mi è piaciuto nemmeno l approccio che ha avuto, ora volevo chiedervi come uscire diciamo da quest' ansia che ho ora, perché è vero non mi trovo bene col mio terapeuta e voglio cambiarlo, ho già contattato un altro trovato in rete che mi sembra molto esperto, e già ho ansia per lui che sto riuscendo a gestire, ma da quando il vostro collega mi ha scritto di rieffettuare una diagnosi sono entrato in panico e non so più come fare per vedere la realtà, nel senso che magari non c'è niente di male nell' avermelo chiesto e che fa parte del doc preoccuparsi per queste cose, però non ci riesco, sono in crisi, è normale?
Che poi mi ha scritto che aveva delle idee, pensavo magari ingenuamente che potesse darmi qualche consiglio invece mi ha proposto di fare terapia con lui.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il regolamento del sito ci vieta di proporre servizi professionali direttamente agli utenti.
Perciò se ha ricevuto in tal senso messaggi in privato da un professionista iscritto a Madicitalia, dovrebbe segnalare l'accaduto a staff@medicitalia.it.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Per l'utente e per tutti quelli che ci leggono.
Gentile utente, lei ha scritto: "un vostro collega mi ha scritto in privato".
Certamente NON intendeva un collega cui si è rivolto su Medicitalia, per la semplice ragione che noi non conosciamo l'indirizzo degli utenti e nemmeno il loro nome.
Tutte le comunicazioni con gli utenti svolte attraverso questa pagina non possono contenere proposte professionali.
E' l'utente stesso a cercarci, se lo desidera, tramite i dati messi a disposizione su Medicitalia o il nostro Ordine professionale o infine attraverso i nostri siti Internet.
Quindi, gentile utente, esca dalla confusione ed eviti di confondere altri utenti, raccontando con precisione come si sono svolti i fatti: per quello che possiamo vedere dalla sue precedenti domande e dalle risposte dei colleghi, nessuno le ha proposto prestazioni professionali, su Medicitalia.
Le saremo grati se vorrà collaborare a mantenere l'immagine di correttezza del nostro servizio.
In caso contrario, se ci è sfuggita qualche scorrettezza ai suoi danni, si rivolga allo staff.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Salve, forse mi sono espresso male, io ho chiesto semplicemente un consulto, mi è trovata la risposta da uno specialista e sono stato molto contento, poi mi è arrivato un messaggio privato, si è presentato come un terapeuta del vostro sito, scrivendomi che molto liberamente potevo contattarlo via mail perché aveva delle perplessità e delle idee riguardo la mia situazione, e lì via mail mi ha proposto di fare terapia con lui
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
si è espresso senz'altro male, non "forse". La precisione nel linguaggio è correttezza del pensiero, e può aiutarla a superare il suo disturbo.
Questo ci permette di avvertire anche altri utenti: se qualcuno vi scrive in privato SENZA ESSERE STATO DA VOI CONTATTATO sui canali professionali, sicuramente non lo fa tramite Medicitalia, per la semplice ragione che noi non vediamo il vostro indirizzo email.
Né i miei colleghi né io potremmo raggiungere privatamente questo utente così come tutti gli altri, perché non abbiamo il nome e l'indirizzo a disposizione, ma solo i dati di genere, statura, peso, età, provincia di residenza ed elenco dei consulti.
A quale indirizzo le è arrivato il messaggio di cui parla? Ricavato da quale sito? Certamente non il nostro.
Colgo l'occasione per avvisare lei e gli altri utenti che noi professionisti mettiamo a disposizione la nostra competenza a titolo gratuito qui su Medicitalia a vantaggio di chi ci scrive e di tutti gli altri che ci leggono, ma che ovviamente non lavoriamo gratis nei nostri studi, e non eroghiamo gratis le nostre consulenze private.
Ringrazio l'utente se vorrà dire nella sua risposta se sono stata chiara nelle spiegazioni.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#5]
Utente
Si è stata chiarissima, allora non saprei da chi è arrivato il messaggio, mi ha mandato la sua mail con nome e cognome che ho verificato in rete e c'è scritto che è un terapeuta del vostro sito, non so come possa essere successo, la mail sembrava affidabile, in questo momento non saprei come comportarmi
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Grazie della risposta.
Continuo a non capire a quale suo indirizzo sia pervenuta l'email di cui parla: noi qui non vediamo alcun indirizzo, né il suo né quello degli altri utenti.
Noti la contraddizione nella sua frase: "non saprei da chi è arrivato il messaggio, mi ha mandato la sua mail con nome e cognome".
Dunque non sa, o invece sa chi è l'autore del messaggio?
Sa se gli ha fornito lei stesso il suo indirizzo di posta elettronica, per esempio scrivendogli su un blog professionale, o invece dobbiamo pensare che ci sia stata una sottrazione di dati, non saprei proprio per quale via?
Se non è stato lei stesso a contattare su un suo sito professionale la persona che le ha scritto, la invito a segnalare la cosa allo staff.
Tenga presente che porre la sua attenzione su dati reali, discriminando la realtà dalle fantasie, le è utile per il suo disturbo.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#7]
Utente
Io ho ricevuto un messaggio privato, dove diceva che era il dott Nome e Cognome, e che molto liberamente potevo contattarlo via mail dopo avermela scritta nel messaggio privato, ovviamente mi ha scritto anche di verificare il nome e il cognome, cosa che ho fatto, e c'è scritto che è un terapeuta del vostro sito. Quindi è stato lui a mandarmi la sua mail per messaggio privato, scrivendo che molto liberamente potevo contattarlo perché aveva delle idee sulle mie ricadute. E io gli ho semplicemente mandato una mail
[#8]
Utente
Il messaggio privato penso sia sottointeso, è il messaggio privato del sito medicitalia, i messaggi personali
[#9]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei scrive: "Il messaggio privato penso sia sottointeso, è il messaggio privato del sito medicitalia, i messaggi personali".
Nessuno può averle scritto un messaggio privato, o personale come preferisce chiamarlo, perché lei non ha un indirizzo di posta su Medicitalia.
Più facilmente lei stesso ha inviato un messaggio privato ad uno di noi, entrando così nell'ambito della richiesta di prestazioni professionali.
In questo caso, perché meravigliarsi se lo specialista le ha proposto un percorso con lui?
Spero con questo che la questione sia chiarita, per lei e per tutti quelli che ci leggono.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#10]
Utente
Guardi le posso assicurare che io non ho mandato nessun messaggio privato, c era anche scritto nel messaggio ricevuto: "ho usato questo account solo per poter parlare liberamente", quindi penso abbia usato un account come utente visto che si chiama appunto "utente e un numero affianco", E ripeto, per poi scrivermi che era il dottor Nome e Cognome e che aveva delle idee sulla mia situazione e che se volevo potevo contattarlo via mail, non so cosa altro scrivere e che termini usare, penso di essere stato comprensibile, visto che l' altro terapeuta che mi ha risposto per primo ha compreso subito.
Comunque io non ho scritto per primo nessun messaggio, l ho semplicemente ricevuto
[#11]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
inoltro io stessa la segnalazione allo staff.
Nessuno le ha scritto, come dimostra il fatto che lei continua a dire che la persona che l'ha contattata "era il dottor Nome e Cognome".
Perché mai dovrebbe nascondere l'identità di un professionista realmente esistente?
Cerchi di stare tranquillo e si affidi al suo terapeuta.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#12]
Gentile utente e gentilissima dr.ssa Potenza,
quello che racconta l'utente è la verità, anche se ciò che è accaduto è un uso scorretto del sito: la messaggistica su Medicitalia ad oggi permette lo scambio di messaggi solo tra utenti dello stesso tipo, ossia tra utenti-pazienti oppure solo tra professionisti.
In questo caso un professionista ha creato un account paziente per poi inviare un messaggio privato al nostro utente, invece di rispondere in un consulto pubblico spiegando cosa sia possibile fare con la terapia.
Provvederemo a contattare il professionista in questione per ammonirlo sull'uso non corretto del sito.
Grazie a tutti per le segnalazioni,
staff@medicitalia.it