Paura di diventare schizofrenico

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni ed è da circa 6 mesi, da quando una conoscente mi ha detto di essere affetta da schizofrenia la mia vita è cambiata in peggio,
Da quel momento in poi per pura curiosità mi sono documentato su questa patologia a tal punto da spaventarmi.
Ho letto che le cause possono essere anche solo ambientali come ad esempio una separazione genitoriale e violenze domestiche (cose a cui ho assistito nei primi anni della mia vita).
Non ho parenti che ne soffrono e non ho mai toccato nessun tipo di droghe nemmeno quelle leggere, chiedo questo consulto perchè poi leggendo e rileggendo mi sono venute tutte le paure inerenti alla malattia e sto vivendo molto male la cosa, dall'uscire a lavorare perchè ogni sensazione è un campanello di allarme per me.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno, mi chiedo, perchè basarti su un giudizio di una conoscente quando potresti rivolgerti ad un professionista per una diagnosi?

Non è possibile attraverso una piattaforma come questa avere a disposizione ciò che ci serve per poter fare una diagnosi, quindi non possiamo esserti d'aiuto.

Tuttavia questo ci dici: "sto vivendo molto male la cosa, dall'uscire a lavorare perchè ogni sensazione è un campanello di allarme per me." Questo potrebbe essere quanto meno sintomo di un pensiero ossessivo che si sta facendo strada nei tuoi pensieri. Dato che stai vivendo male, perchè non ti rivolgi ad un professionista?

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Gentile utente,
se può esserle utile qualche informazione generale, la schizofrenia è un disturbo grave che colpisce fortunatamente solo una piccolissima minoranza delle popolazione. Per svilupparla non è sufficiente avere una storia traumatica, ma sono necessari altri fattori a partire da una predisposizione genetica. Nessun disturbo psichiatrico ha come causa solo un fattore. I disturbi mentali sono come una ricetta: comprendono diversi ingredienti e di proporzioni variabili, e anche in quel caso non è detto che venga sviluppato il disturbo!
L'ambiente è un fattore di rischio, ma anche di protezione, se per esempio siamo circondati da persone su cui possiamo contare o se abbiamo la possibilità di vivere una vita tranquilla.
Da quello che scrive, mi sembra che in questo momento il problema sia maggiormente un'ansia eccessiva per la salute. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista per capire come poter affrontare al meglio le sue paure. Spero di averle offerto degli spunti utili,
cordiali saluti

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa ora il quadro mi è piu' chiaro.