Infanzia e sessualità

Buongiorno.

Sono Greta e ho 24 anni.

È da due mesi che soffro in particolare modo dj ossessioni di vario tipo che riguardano vari argomenti della mia vita sopratutto legati alle persone che amo di più.

Ho sempre sofferto di ansia e non ho avuto un infanzia semplice.

Ho avuto problemi di ansia anche da piccola e vari problemi a livello psicologico poiché in casa mia si respirava sempre un clima di tensione e negatività.

Ora quello che mi chiedo è questo...
sono un po’ di giorni che mi tornano nella testa scene in cui io per scherzo o gioco (avevo 12/13anni) mi strusciavo sopra a mia sorella 6 anni più piccola.

Ho questo brutto ricordo come ho il ricordo dei miei genitori che facevano sesso e io che cercavo di scoprirlo.

Mi è capitato anche con delle mie amiche sempre nell’infanzia di darci baci ecc...
questi ricordi mi spaventano perché non sono immagini nitide ma solo cose che mi hanno segnato molto e che mi danno profondamente angoscia.

Perché mi ricordo solo l’immagine di me che stavo sopra e mi strusciavo.

Avverto come un senso di colpa... come se avessi fatto qualcosa di sbagliato...
Ho fatto una cosa sbagliata?

Mi sento davvero in colpa nonostante fossi piccola
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile Utente,

Gli eventi che descrive sembrano fare parte di una normale maturazione psico-sessuale.

Tenga conto però che questa apparente rassicurazione - che in realtà è una informazione - avrà un effetto tranquillizzante di brevissima durata, come sempre avviene nei casi di pensieri ossessivi.

È l’ansia che va curata seriamente.
Come vede essa La perseguita da molti anni e da sola non guarisce.
Il professionista adatto e lo/la Psicologo/a psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta!
Le volevo chiedere se certi atteggiamenti a quell’età sono da considerarsi normali quindi e che non devo sentirmi in colpa per queste cose giuste?