Sento di amarla,ma ho paura e mi faccio tante domande

Salve a tutti
Sono un giovane ragazzo di 26 anni.

Da due mesi sto con una ragazza, in questi due mesi però 1 mese sono stato via da lei per motivi familiari.

La nostra storia è stata molto travagliata, ho cercato per più di 5 mesi di conquistarla e c'era solo un tira e molla e poi lei mi ha spiegato che aveva tante paure etc etc.

I primi due mesi sono stati stupendi, vivevamo Luni per l'altra ma dopo il mio mese di assenza al ritorno sono stato pervaso da mille domande sul fatto se l'amassi realmente, se volessi stare con lei, se fossi felice etc...e questo mi ha portato a lasciarla, ma dopo due giorni di assenza sentivo che non riuscivo a stare senza lei, stavo molto male e volevo sentirla a tutti i costi.

Lei, dopo questo mio errore è tornata con me, è una ragazza che non mi fa mancare nulla è premurosa, educata, corretta e tutto io sto bene con lei.

Ma sento sempre mille domande nella mia testa.

Io credo di amarla, con lei sto bene ma non sono più tranquillo come prima, cosa mi è successo?

È solo una fase transitoria oppure mi pongo queste domande perché alla base non voglio stare con lei?
Io non voglio lasciarla perché la amo e sto bene, però voglio tornare ad essere sereno.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente hai un assetto mentale un po' ossessivo, cioè tendi per via dell'ansia a farti più domande e dubbi del necessario.

Se non riesci a superare da solo questa difficoltà, faresti bene a rivolgerti a un terapeuta. Sarebbe perfettamente inutile dirti "non preoccuparti" o "stai tranquillo". È invece necessario che ti confronti direttamente con i tuoi dubbi, ma questo lo si può fare meglio all'interno di un percorso terapeutico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com