Problema psicologico che mi sta distruggendo

Mi vergogno molto di questo problema e mi sento una schifezza, non dormo e non mangio da 2 giorni e prenderò sicuramente degli insulti.

Premetto che è già la seconda volta che faccio questo errore, prima con la mia ex e ora con questa ragazza.

Ho conquistato una ragazza che mi piaceva e le ho dichiarato il mio amore, prima di capire se questa è la persona giusta per me, e dopo un anno insieme mi rendo conto che forse c'è qualcosa che non va (attrazione fisica che diminuisce) però è tardi e lei è completamente innamorata di me.

Le comunico che non so se la amo e la uccido come se le avessi dato una pugnalata, anche perché non si è mai accorta dei miei dubbi.

Adesso ogni volta che la penso mi metto a piangere per quanto male sta e mi sento morire per il male che le ho fatto.

Tutti i miei famigliari mi hanno detto che devo capire subito se una persona mi piace, non si può metterci un anno o due per capirlo.

Ma io sto considerando di rimanere da solo per il resto della mia vita per non causare più a nessuno un dolore del genere.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

anche se "Tutti i miei famigliari mi hanno detto che devo capire subito se una persona mi piace...", noi Psy siamo ben consapevoli che non sempre risulta possibile.

Il Suo errore NON sta nell'avere avuto bisogno di tempo per capire se era la ragazza adatta a Lei,
bensì di averle dichiarato "il mio amore, prima di capire se questa è la persona giusta per me..": come mettere il carro davanti ai buoi, con tutti i disastri che ne conseguono..

E dunque con la prossima ragazza, La avvisi che Lei ha bisogno di tempo per capire ed eviti passi precipitosi.
La Sua sofferenza di questi giorni serva a far riflettere e ad apprendere altre modalità.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/