Depressione acuta e attacchi di panico invalidanti
Come tutto cambia di colore quando sei vittima di una depressione acuta, vedi il mondo con lenti nere.
tutto perde di significato, nulla manco ciò che più ami ti dona gioia.
È la morte dell’Anima sofferenza alla stato puro, se ti sparassero addosso ucciderebbero solo un corpo.
Il male oscuro che colpisce le anime sensibili rendendole prive di volontà diventando apatici e soffrendo una ansia anzi delle ansie e compulsioni continue.
una prova difficile davvero spero che qualche Santo ascolti le mie preghiere.
Forse un passaggio obbligato per accedere a qualcosa di nuovo?
Ma a che prezzo.
No non ci sto.
Da un anno vivo dei disturbi di panico co conseguente depressione al punto di dover lasciare tutto, lavoro, hobby, e rinchiudermi in me stesso, ho cicatrici profonde nei miei 30 anni di vita e molte incertezze e paure per il futuro.
Sono arrivato al punto di non alzarmi più dal letto.
La diagnosi fatta dai medici depressione maggiore ricorrente episodio moderato.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non ci dice nulla delle terapie in atto, farmacologiche e di psicoterapia. Cortesemente vorrebbe completare il quadro con questo dato?
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa grazie per la sua risposta.
Mi creda vedo un tunnel nero senza via d'uscita, sono stato ricoverato di mia spontanea volontá presso una casa di cura di recupero psicologico ( no psichiatria) per circa 14 giorni.
Purtroppo dovevo rimanere circa 30 giorni ma a causa del forte caldo non ho resistito e sono andato via.
Tolte le cause organiche avendo fatto tutti gli esami necessari.
Mi è stata data una cura blanda che di farri a distanza di 2 mesi non ha funzionato.
Comprendente integratori sumor
Vitamine b total
Lucen 20 per tosse ansiosa e nervosa ( risolta)
E elopram gocce 4 alle ore
Rivotril 2 mg ansiolitico pasiglie suddiviso in 4 minidose giornaliere.
Non ho iniziato l antidepressivo mai per paura degli effetti collaterali e perché vivendo con i miei genitori ormai grandi loro sono contrari all uso di psocofarmaci.
Faccio una vita sedentaria e irregolare da 1 anno. E non saprei piú come fare
[#3]
Gentile utente,
. Lei teme gli effetti collaterali dell'antidepressivo e dunque non lo assume; al prezzo però di una "Depressione acuta e attacchi di panico invalidanti" (titolo),
. interrompe la degenza nella "casa di cura di recupero psicologico",
. pur essendo ormai 30enne si lascia influenzare dai genitori "..contrari all uso di psicofarmaci.." prescritti dagli specialisti.
E dunque, non prendendosi cura di sé, Lei non registra alcun miglioramento. Al contrario, "..da un anno vivo dei disturbi di panico con conseguente depressione al punto di dover lasciare tutto, lavoro, hobby, e rinchiudermi in me stesso...
Sono arrivato al punto di non alzarmi più dal letto."
Purtroppo attraverso un consulto online noi Specialisti non abbiamo il potere di smuovere la situazione.
Del resto anche gli specialisti in presenza non sembrano essere riusciti a superare le Sue resistenze.
Ci dispiace veramente molto per Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
In pratica per il mio stato non c'è soluzione in poche parole?
[#5]
Perché saltare subito alla conclusione: "... per il mio stato non c'è soluzione...?"
Certo che ci può essere soluzione, purché anche Lei si attivi: basta poco, ma giorno dopo giorno. Alzarsi, lavarsi, prendere alcune decisioni e metterle in atto; la più importante delle quali è di assumere i farmaci prescrittiLe, sia pure in autonomia dai Suoi genitori (considerato che sono contrari).
So benissimo che quanto Le si propone non Le risulta affatto facile, ma questa è la via nel caso Lei intenda veramente modificare la Sua situazione pesante. Miracoli o magie non ne esistono purtroppo.
Sono trascorsi ormai ben sette anni da quando Lei ci interpellò rispetto a problematiche impegnative di stampo ossessivo:
".. in pratica non faccio che ORDINARE, PULIRE E ALLINEARE.."
e Le venne consigliato un percorso psicologico.
In un ulteriore consulto analogo dello scorso anno, scriveva:
"..ne risente il sistema nervoso, il Doc di ordine e simmetria (ahimè mai curato di cui parlo nel mio primo consulto del 2015 credo) e molto altro, sono disperato..".
Il Collega che Le rispose scriveva: "Procrastinare, o non fare nulla, non la porterà da nessuna parte."
Condivido.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Salve,so bene i miei problemi e so da quanto ne soffro. So pure che giustamente andata a rileggere i miei consulti.
Comunque da quei fatidici 7 anni sono cambiate molte cose.
Alcune in meglio,altre purtroppo in peggio.
Tuttavia mi sono fatto coraggio ho intrapreso un percorso con uno pisichiatra psicoterapeuta.
Vedremo i risultati fra qualche tempo.
Saluti
[#7]
Fa piacere la sua conclusione.
E dunque buon percorso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Grazie