Primo lutto

Buonasera, due settimane fa, ho perso il mio primo nonno.
Io ho 28 anni, tutti mi dicono che sono giá stato fortunato ad arrivare a quasi 30 anni con tutti e 4 i nonni in vita, peró proprio perchè è il primo nonno che perdo che non so se le sensazioni che sento sono normali.
Alterno momenti di benessere a pianti improvvisi nel giro di pochi secondi, sento un forte vuoto quando sono a casa, vivevamo insieme, 28 anni di vita assieme. i momenti in cui mi distraggo e mi sento più allegro mi arriva un senso di colpa che mi fa pensare che è ancora presto per ridere e scherzare e poco rispettoso nei suoi confronti, serve un supporto psicologico?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Due settimane potrebbero essere ancora troppo poche per pensare già a un supporto psicologico. Consideri che un lutto può richiedere normalmente mesi per essere superato, perciò direi di aspettare. Nel frattempo non cerchi di scacciare i ricordi dei momenti passati insieme al nonno, sia belli che meno belli, ma anzi ci ritorni periodicamente, con affetto. Questo la aiuterà a elaborare.

Se entro qualche settimana non dovesse vedere nessun cenno di miglioramento, allora potrà essere indicato un aiuto esterno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com