Come superare una rottura a distanza di 2 anni
Salve, non mi sono mai aperto tanto su questo argomento ma spero comunque di ricevere qualche consiglio.
Ho 19 anni e la relazione in questione l’ho avuta dai 16 anni ai 17, probabilmente essendo stato il mio primo ed unico amore è normale che mi sia rimasto impresso, ma non penso sia normale fino a questo punto.
Non sto qui a raccontare tutta la storia, sono sempre corso dietro a lei, facendomi lasciare e lasciandola tornare sempre nella mia vita.
Ci eravamo lasciati definitivamente ad ottobre del 2020, ho provato a toglierla completamente dalla mia vita e nonostante ció, a settembre dell’anno scorso, abbiamo riniziato a parlare e sentirci.
Il tutto è finito nuovamente a giugno di quest’anno.
Sempre lei che se ne andava e sempre lei che tornava, io ovviamente non sapevo dire di no e non penso che ci riuscirei tutt’ora.
Ho ancora tentato di tagliarla fuori dalla mia vita, eliminandola da ogni social e da ogni contatto, in modo da cercare di pensarci un pó di meno.
Il fatto è che non riesco a dimenticarla, non è un’ossessione ma comunque durante la giornata mi capita spesso di pensare a lei, quando la nominano sento un tonfo al cuore, come quando eravamo insieme.
Ho provato a frequentarmi con altre due ragazze mentre non ci parlavamo, mi sono stancato dopo 3 mesi e sento di non riuscire a provare nulla nei confronti di altre se non attrazione fisica, che sparisce quando ripenso alla paura di non riuscire ad innamorarmi.
Credo di essermi affezionato troppo, e di esserci rimasto troppo male nel momento in cui sono stato lasciato.
Quello che voglio dire m è che non mi sembra normale, dopo 2 anni, non riuscire ad andare avanti emotivamente per colpa di una relazione avuta a 16/17 anni, durata un anno e mezzo.
C’è qualche modo per riuscirci?
Grazie e buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
il fatto che non riesca ad allontanarsi da questa ragazza e soprattutto dal suo rientrare e uscire dal rapporto, sinceramente non mi sembra benefico. E' comprensibile che questo primo amore abbia sollecitato emozioni tali da far sembrare che non potranno essere sperimentate in un'altra relazione. Probabilmente questa storia l'ha coinvolta molto profondamente e aver portato alla ricerca di conferme e sicurezze solo attraverso questo rapporto. E' opportuno che lei svisceri meglio il suo vissuto, anche per non trovarsi di nuovo a dover subire i distacchi provocati da questi comportamenti. Una nuova via e nuovi sentimenti sono sempre possibili e pronti.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa, spero che con il passare del tempo si possa risolvere tutto.
Buona serata