Relazione a distanza tossica
Gentili, gradirei un consiglio su una questione che mi ha fatto passare un anno d'inferno o almeno qualcuno che mi schiarisca le idee, perchè sono nel pallone più totale.
Un anno fa ho avuto una relazione con una ragazza che vive dall'altra parte dell'oceano; ci siamo piaciuti e pensavamo entrambe fosse una cosa leggera, di un paio di mesi e poi sarebbe finita la, io da una parte del mondo lei dall'altra; purtroppo non è andata così...abbiamo continuato a sentirci e a vederci quotidianamente fino a maggio per colpa dei dannati telefonini.
Io sapevo che mi sarei fatto male in questa cosa virtuale e premetto anche che per me è inconcepibile affrontare un viaggio intercontinentale.
Gliel'ho detto diverse volte che non ce la facevo a sostenere sta cosa ma mi sono fatto coinvolgere dalla sua determinatezza e dalle sue parole: insomma ho creduto che saremmo arrivati ad una soluzione, non so quale.
Premetto che quando ci siamo conosciuti io ero appena uscito a pezzi da una storia pluriennale che ha fatto molto male e ho commesso il dannato errore di buttarmi in questa relazione senza senso.
A maggio di quest'anno, come prevedevo, sono stato respinto da lei (volevo farlo io prima, ma mi ha fregato) con le motivazioni che io conoscevo bene: dove volevamo andare così?
solo che questo discorso me l'ha fatto lei mentre io lo pensavo da tanto tempo ma mni ero fatto trascinare in questa follia: eravamo diventati una quotidianità, un rapporto online (anche il sesso) che una volta finito mi ha lasciato usato, dolorante e per la seconda volta in poco tempo abbandonato.
Ora la tipa ritorna per le vacanze di Natale: non ci sentiamo più da maggio ma io non l'ho mai dimenticata (non so lei) e rivederla (perchè abbiamo amicizie in comune) mi destabilizzerebbe più di quanto lo sono già.
Cosa devo fare?
mi conosco: sono un debole, non resisterei di fronte a lei...però so benissimo che così mi distruggo.
Come posso proteggermi?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Come posso proteggermi?
Imparando a vivere in una mentalità di abbondanza.
Innamorarsi a distanza è quasi sempre segno che non si è riusciti a fare di meglio, cioè a trovarsi una relazione soddisfacente più a portata di mano. Non c'è nulla di disdicevole in questo, purché si sia disposti a prenderne atto. Perché andarsi a complicare la vita se una relazione in presenza presenta meno problemi? Forse perché è il meglio che si è riusciti a trovare.
Oppure perché si ha un problema di socializzazione tale per cui la relazione a distanza sembra paradossalmente meno problematica di una di persona. Salvo però poi fare confusione e non saper più che pesci prendere.
>>> e soprattutto, mi devo proteggere?
Ovviamente sì. Ma la scelta è sua.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore. Però mi chiedo:cosa intende con mentalità di abbondanza? È la prima volta che vivo una situazione del genere, anzi me ne sono sempre guardato bene. Poi è arrivata la pandemia, la rottura con la mia ex, la solitudine... e infine questa storia che mi rendo conto è stata ed è folle. Credo che il mio problema sia stato quello di non aver chiuso per bene (non averlo fatto affatto) una storia importante.
[#3]
Utente
Va bene, grazie lo stesso,
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdoni il ritardo nella risposta, c'è stato un problema tecnico e non avevo visto che aveva già replicato.
Con mentalità di abbondanza intendo che appunto è necessario tenersi aperte più opzioni allo stesso tempo, in generale nella vita. È che il covid ci si è messo di impegno per ridurle a ciascuno di noi, obbligandoci a una socialità ridotta, ma occorre sempre sforzarsi di contrastare la tendenza alla stagnazione.
Perciò, tradotto in pratica, nel suo caso significa riprendere a fare conoscenze in modo da avere più possibilità di conoscere ragazze, e di scegliere. Senza per forza ridursi a "o mangiare questa minestra o saltare dalla finestra".
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
Salve dottore, vorrei aggiornarla e magari chiederle un consiglio sulla situazione che si sta sviluppando. Lei mi ha consigliato giustamente di proteggermi e razionalmente ci riesco... Ma fa tanto male vederla dopo un anno e non scambiarsi nemmeno un saluto. È capitato stasera d'incrociarci: ci siamo rivisti e guardati come se uno aspettasse il primo passo dell'altra o viceversa. Voglio però premettere una cosa: lei è tornata il 20 e in tutto questo tempo non mi ha fatto un cenno, un messaggio... nulla. Si sta proteggendo anche lei? Non credo. È io sono ancora più confuso. Dovrei fregarmene dell'orgoglio e dirle tutto quello che sento? Che mi è mancata moltissimo.. e poi quando riparte stare nuovamente male? C'è un'altra opzione:seguirla, stavolta seguirla se me lo chiede. Son tutti film vero?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Son tutti film vero?
Sono film di chi sta vivendo ancora in una mentalità di scarsità.
Espanda le sue possibilità e vada avanti con la sua vita, codesta non è l'unica ragazza al mondo.
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Dottore, e se fosse la donna giusta e per orgoglio la sto nuovamente lasciando andare? Pensa che sarebbe utile parlarle per chiudere almeno questo cerchio così penoso e riprendere sul serio con la mia vita?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è orgoglio, è un atteggiamento del tipo "o lei o nulla, perché altro non mi posso permettere".
La "donna giusta" e l'anima gemella non esistono, esiste solo quello che siamo disposti a fare per trovare e far funzionare una relazione.
Vada avanti con la sua vita.
Consulti online e in presenza