Pensieri intrusivi

Salve dottori, ho una domanda per tutti voi.
Spero siate gentili nel darmi una riposta.

Mi chiedevo i pensieri intrusivi da relazione possono distruggerti la vita, il rapporto.
Possono creare disagi, ansie, paure possono farti credere una cosa che prima non pensavi?
Possono farti credere una realtà che non era così?
Possono continuare ad esistere per giorni, settimane nonostante tu non voglia accettarli?
Serve una terapia giusta? O possono scomparire da soli e farti diventare come eri prima
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I pensieri intrusivi sono di solito sintomo d'ansia, cioè è l'ansia che li causa.

Ma devono essere diagnosticati come tali affinché si possa fare un discorso sensato. Perciò si rivolga a uno specialista direttamente. Se confermati, certamente esistono cure adeguate.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei è uno dei pochi che risponde, che risponde sempre con molta gentilezza. E per questo la ringrazio. Approfitto, se posso, una volta confermata questo disturbo pensieri intrusivi la persona che ne soffre può provare o sentire ansia verso il partner? Può avere la sensazione di non provare niente più, dopo anni di relazione? Grazie mille veramente!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Dottore lei è uno dei pochi che risponde, che risponde sempre con molta gentilezza

Non sempre, ma nei limiti del possibile.

Sì è così. Se si tratta di pensieri ossessivi la persona può crearsi problemi dove non ne esistono.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com