è finita per sempre? vorrà sistemare le cose?

Buongiorno, non so nemmeno perché sto scrivendo qui, forse per avere risposte, forse per sfogo.

Frequento un ragazzo stupendo da un mesetto, mi ha fatto conoscere i suoi amici, i suoi genitori ecc, più volte ha detto che gli ho ridato il sorriso e un senso alla sua vita, ha detto che era come se mi avesse disegnata lui.

Ieri sera, dopo 2 giorni di freddezza totale, mi dice che ha problemi a casa.
Stamattina invece dice che stanotte ci ha pensato molto a noi e alla sua situazione attuale in famiglia e a come questa cosa lo stia influenzando con me, che si è reso conto di non avere la testa in questo momento per una relazione e siccome a me ci tiene davvero preferisce dirnelo piuttosto che prendermi in giro aspettando chissà quale miracolo che lo liberi da sta situazione.
Aggiungendo che sono quella giusta nel momento sbagliato.

Poi mi ha detto che lo sta facendo per me perché vuole che sia felice e che lui al momento non può essere come io lo voglio e che lo sta facendo anche per sé stesso perché non vuole distrazioni per dedicarsi alla famiglia.
Io ho comunque detto che dopo tutto ciò che mi ha detto se vuole buttare via tutto così e che i problemi ci saranno sempre, e lui non ha risposto al resto ma solo al fatto che la situazione a casa si è aggravata.

Io da sottona quale sono, gli ho proposto di pensare alla sua famiglia che ha la priorità e di sentirci come sempre, che gli ho promesso che gli sarei stato vicino e che non voglio perderlo.
Mi ha risposto che questo è scontato e lui non vuole perdermi come persona.

E ho pure proposto, quando la sua situazione si risolverà, di magari riprendere da dove eravamo rimasti.

A questo ha risposto che non mi assicura niente per il momento, ho richiesto comunque se può essere interessato alla cosa senza farsi illusioni e ha risposto "Certamente".

Ora, ho tante domande in testa: era un pretesto per piantarmi?
Dopo tutto quello che mi ha detto vuole davvero buttare via tutto così?
Potremmo mai davvero tornare come prima?

Comunque poi appena sta meglio perché ha la febbre dobbiamo vederci per parlarne faccia a faccia.

Non so cosa pensare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

a nessuna delle Sue domande dare una risposta è possibile; né a Lei, né qui dalla nostra postazione.

Una riflessione però.
Vi conoscete unicamente da un mese, pochi giorni, pochi incontri forse;
lui ha preso le distanze: chissà se temporaneamente, oppure dopo aver fatto un bilancio della situazione? Impossibile prevederlo; chissà se lui stesso ha una risposta al proposito.

"Piantarmi", "buttare via tutto", termini che Lei utilizza, sembrano francamente sovradimensionati rispetto alla situazione che Lei ci descrive. Probabilmente le Sue aspettative rispetto alla relazione con lui (oppure ad una relazione in genere) erano molto elevate, e ciò rende difficile accettare il distanziamento che lui ha messo in atto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/