Scarso desiderio della mia signora
Buongiorno.
Quando non eravamo sposati facevamo l'amore praticamente ad ogni occasione anche più volte al giorno, lo facevamo con passione, provavamo e facevamo praticamente tutto, si a rapporti orali, il rapporto poteva finire in qualsiasi modo, tranne il lato B.
Dopo qualche anno la sua disponibilità alle "varianti" è diminuita fino a sparire del tutto...niente più orale o altro... Da circa 1anno e mezzo 2 quando facciamo l'amore alcune volte mi sembra distratta, l'inizio del rapporto e reso difficoltoso dalla scarsa lubrifivazione.
Penso che lei possa avere un altra relazione, penso che lei si sia esausta dalle mie capacità e dimensioni.
Quando provo ad affrontare l'argomento lei non ne vuole parlare dice che sono delle mie idee... ma realtà dei fatti mi da ragione il numero dei rapporti è diminuito a una volta ogni 7-10giorni, la varietà nei rapporti è scesa a zero... Cosa può essere successo?
Come mi devo comportare?
Premetto che dopo il crollo, per ravvivare la situazione sessuale, ho provato a utilizzare dei giochini rifiutati praticamente subito.
Spero riusciate a darmi qualche suggerimento.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se mi permette un'osservazione di carattere puramente statistico, una volta la settimana a 50 anni non si può definire "un crollo". Molte coppie darebbero il braccio sinistro per una media del genere.
Ma è pur vero che non bisogna accontentarsi del mal comune mezzo gaudio.
Se sua moglie è in menopausa questo potrebbe avere un ruolo nella scarsa lubrificazione e quindi nel desiderio. Un parere medico non guasterebbe.
Inoltre tenga presente che la diminuzione della frequenza nei rapporti è la norma in qualsiasi coppia. Difficile che il livello del desiderio rimanga lo stesso di quando ci si è appena conosciuti, dopo decenni o anche solo anni che si sta insieme.
Perciò aspetterei a pensare a possibili scappatelle... semmai chiederei un consulto direttamente a uno psicologo per capire meglio i termini della questione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Quindi in un certo modo forse dovrei calmarmi io?
Non credo che lei sia molto favorevole a un consulto, comunque posso provare a sondare il terreno per capire se si può fare.
Non è ancora in menopausa anche per questo sono preoccupato per la sua svogliatezza.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
qualche riflessione in qualità di psicoterapeuta sessuologa clinica.
Spesso per la donna dal punto di vista erotico funziona di più il miglioramento della relazione, che non "..i giochini..".
Ed anche la complicità, assieme a qualche trasgressione sorridente, facilita l'emergere del desiderio.
La diminuzione della lubrificazione compare qualche tempo dopo la menopausa, quindi non per il momento.
Per approfondire gli argomenti può documentarsi leggendo:
.sulla frequenza, https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html
.sulla complicità e trasgressione insieme, https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html
.sulla collaborazione uomo-donna negli impegni casalinghi, https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-troppo-lavoro-e-poco-sesso-per-la-donna-italiana.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.