Ciclo saltato da più di due mesi

Buongiorno, tra poco più di due mesi compirò 48 anni.
Ho due figli nati con parto cesareo.
Tiroidite di hashimoto curata con Tiche.
Nel 2018 ho avuto una cisti ovarica funzionale curata con progesterone e un' isteroscopia durante la quale mi hanno rimosso un piccolissimo polipo e diagnosticato un istmocele che mi dava perdite post mestruali.
Da due anni circa il mio ciclo non è più regolare: si presenta o con cicli ravvicinati oppure è saltato un paio di volte, ma mai mi era capitato che non mi venisse da più di due mesi.
L'ultimo ciclo infatti risale al 17 settembre.
Qualche giorno prima avevo fatto una visita ginecologica risultata nella norma ad eccezione di un'infezione da candida che ho curato.
Circa due settimane fa ho notato muco abbondante chiaro e qualche doloretto al basso ventre, ma ad oggi il ciclo non arriva.
Ho effettuato un test di gravidanza la settimana scorsa risultato negativo.
Ammetto di vivere una situazione di grande stress.
Da aprile scorso mio figlio combatte con una malattia autoimmune rara ed è in cura con cortisone e metrotrexato con tutte le conseguenze di queste terapie Sicuramente non sono tranquilla e questa mancanza del ciclo contribuisce al mio stress.
Cosa mi consigliate?
Potrei essere già in menopausa?
A settembre il ginecologo, quando gli ho parlato del ciclo non più regolare, mi ha detto che dipendeva dall'età.
Ma mai mi era successo che saltasse così a lungo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa situazione è tipica della cosiddetta "fase di transizione " verso la menopausa o perimenopausa , caratterizzata da irregolarità mestruali e i flussi mestruali e tendono a comparire con ritardo . Nel periodo finale della fase di transizione compaiono sintomi da carenza ormonale , in particolare vampe di calore , sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti di umore.
Si può parlare di MENOPAUSA quando è presente assenza di flussi mestruali per almeno 6 mesi ( 12 secondo alcuni ) .
salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore. A questo punto non mi resta che attendere...buon lavoro