Buonasera, dottori! potrei avere un consulto circa l'endometrio ispessito in menopausa?

Buonasera, Dottori!
Ho 53 anni e da circa tre anni sono in menopausa.
Circa 10 giorni fa ho avuto delle perdite ematiche che poi sono diventate di colore rosa.
Ho avuto anche dolore al seno e ritenzione idrica, come una sindrome premestruale.

Mi sono molto preoccupata quindi ho prenotato una visita dal mio ginecologo il quale mi ha trovato, eseguendo una ecografia transvaginale " endometrio ispessito e disomogeneo, con vascolarizzazione e giunzione entometrio/miometrio conservata.
Per il resto è tutto nella norma.
L' FSH è 99, 50.

17 beta estradiolo è 28.
Sono molto preoccupata perché dovrò fare nei prossimi giorni una biopsia endometriale.
Non sono obesa, non fumo, non bevo alcolici, non ho problemi di salute, sono vegana dall'età di 17 anni, faccio sport ogni giorno e conduco una vita sana.
Temo di avere un carcinoma endometriale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un esame isteroscopico (isteroscopia diagnostica ) si potrà chiarire tutto , potrebbe trattarsi di una iperplasia benigna , quindi bisogna soltanto attendere.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
La ringrazio per la risposta celere. Spero tanto che sia così come mi dice. La prossima settima dovrò sottopormi ad isteroscopia e biopsia endometriale. Le farò sapere appena avrò la risposta dell'esame istologico.