Pap test ascus, hpv negativo, biopsia cin 1

Buongiorno,
ho 39 anni.

A metà settembre ho effettuato un pap test privatamente in quanto previsto nella mia assicurazione aziendale e l'esito è stato ASCUS METAPLASIA SQUAMOSA consigliata colposcopia.

A metà ottobre ho eseguito hpv test e colposcopia con biopsia per Mosaico regolare.

A metà novembre mi viene comunicato esito HPV TEST NEGATIVO, tipizzazione non eseguita in quanto non è stato rilevato il virus, e la biopsia rileva CIN1.

Dovrò ricontrollare il tutto fra 6 mesi.

Avevo effettuato HPV TEST 4 anni fa come da screening nazionale ed era anche allora negativo.

Come posso avere CIN1 con HPV negativo?

CIN1 può essere dato da altra causa che non sia l'HPV?

Sono preoccupata...

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , non c'è displasia( CIN ) o neoplasia senza HPV , esito contraddittorio.
Probabilmente l' ASCUS è legato ad una probabile infezione vaginale batterica o protozoaria o micotica .
Non ho altro da aggiungere , ormai è dimostrata la correlazione HPV >> displasia / neoplasia .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
i risultati mi erano stati comunicati telefonicamente, ho poi ricevuto tutti gli esiti scritti che riporto partendo dal principio:

PAP TEST: 5/09/2022: esito ASCUS METAPLASIA SQUAMOSA - si consiglia colposcopia

COLPOSCOPIA 15/10/2022: Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale, epitelio cilindrico fino a 2/3, ZTN incompleta, Quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione, Epitelio aceto bianco ispessito piatto, mosaico regolare, Test di Schiller: non captante, Vagina: epitelio normale. Giudizio colposcopico conclusivo: SIGNIFICATIVO GII

PAP TEST 15/10/2022: esito LESIONE INTRAEPITELIALE SQUAMOSA BASSO GRADO CIN1/HPV; DISPLASIA LIEVE - si consiglia controllo fra 6 mesi

ESAME ISTOLOGICO 15/10/2022: esito LEMBO DI MUCOSA CERVICALE CON DISPLASIA LIEVE (LSIL/CIN1), HPV CORRELATA

HPV TEST 15/10/2022: Papilloma virus PCR qualitativo tampone cervico/vaginale Nested PCR - TARGET NON RILEVATO - Hpv genotipizzazione - NON ESEGUITO PER ESITO NEGATIVO TEST QUALITATIVO

Non ho capito se la situazione sia peggiorata dal primo pap-test di settembre, è già una progressione?
Inoltre ho chiesto come mai ho CIN1 senza aver HPV e mi è stato detto che potrei averlo avuto e poi essermi negativizzata, è plausibile?
Devo ricontrollare tutto fra 6 mesi, la situazione può peggiorare molto?

Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' corretto eseguire il Pap test a 6 mesi , perchè è dimostrato che la L-SIL regredisce spontaneamente.
Sono d'accordo con lei , se manca l'HPV non ci può essere lesione di basso o alto grado.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scuso se scrivo ancora, ma mi è venuto un dubbio.
In fase di pap-test e poi nella successiva colposcopia mi è stato chiesto se ho delle perdite tra un ciclo e l'altro ed io ho sempre detto di no, ma in realtà ripensandoci adesso circa 4 giorni prima del ciclo ho delle perdite rosse che durano poco (1 giorno). Non ho mai dato peso a questo pensando fosse normale, tant'è che non ricordo neanche da quando mi succede, ma sicuramente più di un anno. Sono anni che non faccio un ETV.
Un tumore all'endometrio potrebbe provocare lesione CIN1?
Dopo le feste magari cercherò di prenotare una ecografia TV, intanto però chiedevo cortesemente se un tumore all'endometrio non diagnostico può portare a questo tipo di risultato nella biopsia (CIN1).
Grazie.