Papilloma virus e cancro alla prostata

Egregi Dottori,

Nel corso di una colonscopia mi sono state diagnosticate delle formazioni papillomatose piatte che il chirurgo provvederà ad ablare con il laser.
Mi sono allarmato molto quando sul web ho appreso che il papilloma può aumentare fino a 7 volte il rischio di cancro prostatico.
In pratica sarebbe estremamente probabile nel mio caso.
Se questo è vero mi chiedo come mai il papilloma non è incluso tra i fattori di rischio per questa patologia poiché sarebbe di gran lunga il più importante.
Gradirei sapere se quanto riportato on Line corrisponde al vero e se si quali precauzioni si devono mettere in atto per limitare il danni.

Un grazie sincero
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
semplicemente perche' non tutto quello che c'e' scritto su internet e' vero e il papilloma virus non e' un dimostrato fattore di rischio per lo sviluppo di un carcinoma prostatico

Un saluto

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Lo supponevo. Grazie per la cortese risposta.

Cordiali saluti