Controllo psa dopo prostatectomia radicale

Sono un uomo di 73 anni che ha subito un intervento di prostatectomia radicale laparoscopica nel mese di settembre 2017, senza alcuna radioterapia dopo.
Esame istologico adenocarcinoma prostatico Gleason 3 + 4 pT3a.
L'ultimo esame annuale PSA ha dato il valore 0, 006.
Sono passati 5 anni dall'intervento, senza avere disturbi urinari, devo continuare a fare il controllo PSA ogni anno e per sempre?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il referto istologico della prostatectomia radicale mostrava una neoplasia ad aggressività' intermedia (7(3+4) ma con estensione fuori della prostata (pT3a).
Questo ultimo dato consiglia di continuare a monitorare la situazione, a differenza di un referto istologico di tumore tutto dentro la prostata.
Il fatto che in 5 anni il PSA sia rimasto sempre al disotto dei limiti di 0.2 ng/ml raccomandati dopo prostatectomia radicale e' un ottimo segnale.
Tuttavia consigli di continuare a monitorare il PSA totale per un totale di 10 anni

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it