Psa dopo 5 anni

Gentilissimi Dottori,
Volevo chiedere un’informazione: in base a questi ultimi tre risultati, mi consigliate di fare il prossimo controllo ancora a sei mesi o conviene anticiparlo.

Scusandomi per il disturbo e saluto cordialmente

Intervento 2017 (60 anni)

Gleason 3+3

Pt2a

1 17 Ottobre 2017 0, 05
2 17 Gennaio 2018 0, 03
3 17 Aprile 2018 0, 03
4 17 Luglio 2018 0, 06
5 24 Settembre 2018 0, 07
6 09 Gennaio 2019 0, 05
7 11 Marzo 2019 0, 05
8 17 Settembre 2019 0, 03
9 9 Aprile 2020 0, 04
10 9 Ottobre 2020 0, 03
11 11 Maggio 2021 0, 04
12 1 Dicembre 2021 0, 019
13 8 Giugno 2022 0, 024
14 6 Dicembre 2022 0, 038
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
parliamo di un paziente sottoposto ad asportazione radicale della prostata per un adenocarcinoma prostatico a basso rischio e bassa aggressività' GS 6(3+3). Il valore del PSA totale dopo prostatectomia radicale deve rimanere inferiore a 0.2 ng/ml.
Oscillazioni dei valori sono frequenti per la produzione del PSA in minime quantità' da parte di alcune ghiandole periuretrali in particolare.
I valori da lei indicati sono tutti nella norma, ben lontani dal limite 0.2 ng/ml con variazioni minime anche se negli ultimi 3 controlli semestrali in lento aumento. Puo' essere utile la prossima volta anticipare il controllo fra 2 mesi per verificare se il trend in aumento continua o si trattava solo di una oscillazione

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica Urologica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza ROMA

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, seguirò il suo consiglio, però mi permetta una nuova domanda. Ho fatto ricerche in merito, ma non ho saputo trovare una risposta. In un tumore come il mio, quante sono le probabilità che alcune cellule tumorali siano sfuggite durante l’intervento?
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Sciarra, ho seguito le sue indicazioni e ho ripetuto il test del PSA dopo esattamente due mesi. Il risultato emerso è di 0,039. Considerando che sono passati solamente due mesi, come si può interpretare questo ulteriore aumento? Inoltre il prossimo controllo dovrei farlo dopo quanti mesi e soprattutto cosa potrei aspettarmi?
Cordiali saluti