Presenza aerea aneurisma sacciforme

Buongiorno ho una domanda da fare, vi spiego brevemente la storia di mio papà 80 anni attualmente, nel 2017 è stato operato di tumore al rene dx resezione parziale g2 senza metastasi, da allora controlli ogni 6 mesi, tac con contrasto addome e torace e dopo 6 mesi ecografia addome completo più rx torace, sempre tutto a posto, nel referto di oggi però viene menzionata questa dicitura "Si segnala all'ilo splenico presenza aerea aneurisma sacciforme di diramazione ilare dell'arteria splenica di circa 15 mm, priva di guscio calcifico, dimensionalmente stabile rispetto al controllo precedente, meritevole tuttavia di rivalutazione specialistica chirurgica vascolare" nelle tac e ecografie precedenti non è mai nemmeno stato menzionato questo aneurisma.
Vorrei in vostro parere se possibile.
Vi ringrazio
Ps.
Vi posto referto completo
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
Con i limiti di una valutazione a distanza, l’aneurisma per dimensioni non merita un trattamento chirurgico ma solo un follow-up (dei regolari controlli con ecografia o se non ben visualizzabile con angio-tc).
Effettui comunque una valutazione dal suo chirurgo vascolare dì fiducia per visionare le immagini della tc del papà.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta vorrei farle un altra domanda, la tc con mdc include addome e torace, gliela riporto completa
TAC ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO CON MDC 87411 - TAC TORACE CON E SENZA CONTRASTO Quesito diagnostico: follow-up enucleoresezione renale dx open Esame eseguito in condizioni di base e dopo somministrazione e.v. di MdC iodato non ionico, confrontato con analogo precedente del 19.11.2021 TC torace Non comparsa di alterazioni densitometriche focali sospette in senso secondario, bilateralmente. Strie disventilative in sede basale bilaterale Non adenopatie ilo-mediastiniche. Non versamento pleurico. Non versamento pericardico. TC addome - pelvi. Non comparsa di alterazioni densitometriche focali epatiche sospette in senso secondario. Asse spleno-mesenterico-portale pervio. Microcalcolosi rx opaca della colecisti. Non lesioni densitometriche focali di milza (milza accessoria all'ilo), pancreas e surreni. Esiti di enucleoresezione a livello del rene di destra con presenza di tessuto solido fibrotico in esiti in corrispondenza delle catenelle chirurgiche, che permane invariato. Non comparsa di nuove lesioni focali a livello di entrambi i reni, in presenza di nota cisti corticale di 3.5 cm al polo inferiore del rene di sinistra. Non idroureteronefrosi bilateralmente Vescica poco distesa, a pareti diffusamente ispessite e frastagliate con estroflessione diverticolare della parete laterale destra in quadro di "vescica da sforzo" Non adenopatie intra e retroperitoneali ne' lungo le catene iliaco-otturatorie. Non liquido libero in addome. Si segnala all'ilo splenico presenza aerea aneurisma sacciforme di diramazione ilare dell'arteria splenica di circa 15 mm, priva di guscio calcifico, dimensionalmente stabile rispetto al controllo precedente, meritevole tuttavia di rivalutazione specialistica chirurgica vascolare. Nei fotogrammi ripresi con finestra ossea non si osservano lesioni sospette a carico dei segmenti scheletrici inclusi
Posso chiedere perché nell esito non è menzionata la prostata? Visto che addome completo dovrebbe includere tutti gli organi? Grazie per la sua cortese risposta