Dissezione aortica e protesi varie

Salve.
sono stato operato a ottobre 2022 per dissezione aortica tipo a e a marzo 2023 per dissezione aortica di tipo B, adesso ho fatto la TAC di controllo e vorrei un vostro cortese consulto.

Questo è l'esito della TAC ADDOME COMPLETO:
Esame eseguito sia in condizioni basali che durante infusione endovenosa di mezzo di contrasto
organo-iodato con tecnica di acquisizione volumetrica.
Studio odierno confrontato con
precedente del 10/3/2023; all'attuale controllo, si evidenzia endoprotesi nel tratto nel tratto di
aorta discendente compresa nel volume di studio che caudalmente giunge fino al tratto più
craniale dell'aorta addomi naie all'altezza di un piano passante per la limitante somatica craniale
di D12.
La parte di lume falso, a ridosso del tratto distale dell'endoprotesi, presenta alcune aree
di opacizzazione.
Tale rilievo necessita di valutazione specialistica.
AI di sotto dell'endoprotesi si
evidenzia flap intimale, da dissezione, che interessa tutta l'aorta addominale, il tronco celiaco e
l'arteria iliaca comune di sinistra.
L'arteria renale destra, origina dal lume falso e si evidenzia un
difetto di perfusione al terzo inferiore del rene omolaterale.
Sfumata areola ipodensa nel contesto
deI parenchima splenici.
Qualche areola ipoderrsa di pochi millimetri anche del contesto del eparenchima epatico; tali aree non sono caratterizzabili per le esigue dimensioni e necessitano di
confronto con indagine ecografica.
Si evidenziano alcune formazioni ipodense in tutte le fasi di
studio, valori densità mesi tipo liquido, senza significativa impregnazione contrastografica,
verosimilmente cistiche, nel rene sinistro con diametro massimo sul piano assiale di circa 5
millimetri.
Non masse dei surreni.
Non grossolane linfoadenomegalie intra- o retroperitoneali.

Alcune calcificazioni ateromasiche lungo l'aorta addominale e degli assi arteriosi iliaco-femorali.

Prostata ingrandita, densità disomogenea che impronta elementi pavimento vescicale.
La vescica
presenta pareti lineari senza evidenti grossolani ispessimenti valutabili con la metodica.
Minima
falda fluida nello scavo pelvico.
Diverticolosi del colon discendente e del sigma.
In sede inguinale
destra, si evidenzia una formazione ovalariforme, densità liquida, di circa 30 millimetri, senza
significativa impregnazione contrastografica, verosimilmente riferibile a linfocele
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 14 1
Gentilissimo, ritengo che dare un parere su un referto non sia possibile in quanto la visione delle immagini è fondamentale soprattutto in questi casi e anche la discussione non penso sia corretto che avvenga non di persona. Cordiali saluti

Dr. Alberto Settembrini