Instillazioni di bcg e correlazione con tbc

Salve, mio padre ha 71 anni (pregressa chemioterapia e radioterapia per tumore rispettivamente del colon-retto e prostata)
Ora ha iniziato instillazioni di BCG per un carcinoma uroteliale papillare di alto grado G3 non infiltrante.

La prima infiltrazione 8gg fa tutto ok.
Ieri la seconda ma già dalla sera stessa ha iniziato ad accusare febbre ~38, brividi, frequente minzione e rigonfiamento dei testioli (in passato ha sofferto di un episodio di idrocele gestito con antibiotico).

Il medico ha prescritto antibiotico e esame delle urine di 24h per ricerca bacillo di Koch (risultati in 40gg).

Posso sapere il motivo di questo esame?
E' possibile che si sia scatenata una TBC latente?

In casa ci sono anche bambini, nel frattempo come ci dobbiamo comportare?
Dobbiamo considerarlo potenzialmente contagioso quindi dobbiamo continuare a disinfettare il WC?
Dobbiamo usare delle mascherine?

Mille grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'instillazione di BCG puo avere come effetto collaterale la sintotologia da Lei descritta e qs puo' rientrare nella normalità.
Le consiglio di usare solo sintomatici contro la febbre( Tachipirina c g1 se la febbre supoera 38.5 )
Non ritengo utili esami per la ricerca del BCG.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Solo se i sintomi fossero duraturi può essere utile l'instillazione endovescicale di acido ialutonico.

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per le risposte,
mio padre è progressivamente migliorato ed ora possiamo dire che la situazione si sia completamente ristabilita.

La terza instillazione è stata posticipata di 3 settimane, nel frattempo sta prendendo l'antibiotico come prescritto dal medico che lo segue.

Ora mi rimane un dubbio...
Qualora nelle urine riscontrassero il bacillo di Koch, cosa che da quanto mi diceva dovrebbe essere comunque improbabile, è possibile che possa diventare una forma contagiosa?

Le chiedo questo perchè, oltre ovviamente ad avere a cuore le condizioni di mio padre che però è sotto controllo, vorrei evitare qualsiasi problema per i bambini che sono in casa e se dobbiamo continuare a disinfettare il WC o mettere le mascherine continueremo a farlo tranquillamente.

Grazie ancora per la disponibilità.
Buona giornata.