Tumore alla vescica

salve dottore questo è l’esito dell’uretrocistoscopia:
Previa accurata disinfezione dell’area genitale, si procede ad agevole introduzione di camicia cistoscopica rigida.
Uretra pervia.
Tratto prostatico deformato da adenoma ghiandolare bilobato parzialmente ostruente con collo vescicale sollevato ma elastico.

Vescica con evidenza di aree solido-mammellonate in parete posteriore e laterale destra e presenza di neoformazione solida in parete anteriore (comprendente anche le aree di pregressa resenzione)
Ostia ureterale destro beante con presenza di neoformazione che fuoriesce dal lume ureterale omolaterale.
Ostia ureterale sin non visualizzabile per presenza di area mammellonata ricoperta di fibrina.

Vorrei capire cosa significa grazie mille...
[#1]
Dr. Riccardo Bientinesi Urologo 5
Salve
si tratta evidentemente di una neoformazione vescicale che dovrà essere asportata tramite resezione endoscopica (TURV) per ottenere un esame istologico con tutte le informazioni che ne derivano. Sarà inoltre necessario eseguire una Uro-TC, se non già eseguita di recente.
Cordiali saluti

Dott. Riccardo Bientinesi, MD, PhD
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia - Dottore di ricerca in Scienze Oncologiche
www.riccardobientinesi.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore questo è l’esito della scintigrafia ossea di mio nonno mi sa dire cosa significa?

Quesito clinico: valutazione in paziente con neoplasia vescicale
L'esame scintigrafico dell'apparato scheletrico eseguito con tecnica total body nelle proiezioni anteriore e posteriore ha
evidenziato lieve iperaccumulo "focale" del radiocomposto in corrispondenza del grande trocantere del femore destro di dubbio
significato patologico; utile approfondimento diagnostico mediante esame PET-TC con FDG e/o TC con mdc.
Si evidenzia, inoltre, moderato iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza delle articolazioni scapolo-omerali, di alcuni
metameri del rachide cervicale e delle ginocchia da riferire a patologia osteoarticolare benigna.