Tumore infiltrante vescica

Buongiorno,
mia mamma (79 anni) ha un tumore infiltrante la vescica.

Ha fatto Turv 3 mesi fa e contestualmente le hanno inserito uno stent a doppio k.

Ora sta facendo 3 cicli di immunoterapia pre intervento di cistectomia radicale (che dovrebbe fare i primi di novembre).

I medici dicono sempre che gli esami sono buoni (non so da cosa lo vedano...).

Però ogni tanto (intendo una o due volte al mese) mia mamma perde molto sangue quando urina (l'ultimo episodio si è verificato oggi...dalle 3.00 di sta notte ogni volta che urina esce molto sangue).

Secondo voi può essere compatibile con la sua situazione?

Preciso che da un'ecografia recente lo stent è ben collocato.

E da 10 giorni sta assumendo antibiotici per un'infezione (proteus e eschelichia coli) che le procurava anche dolore e pus nelle urine (ora va meglio).

Grazie dell'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un tumore infiltrante della vescica produce frequentemente episodi ricorrenti di macroematuria. Se il tumore e' infiltrante non e' stato asportato completamente con le TURV ed il residuo puo' causare sanguinanti. Lo stent ureterale potrebbe contribuire per contatto sulla neoformazione vescicale.
Non mi sembra un evento non aspettato.
L'immunoterapia ha lo scopo di preparare la paziente all'intervento di cistectomia per cercare di aumentare le probabilità' di un controllo di malattia a lungo termine.
L'importanza di queste perdite ematiche deve essere valutate con i valori ematochimici, se in grado di determinare o no una anemizzazione della paziente

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it