Nodulo iperdenso

Salve, in seguito a tac con mdc, effettuata per una calcolosi renale a dx, sono stati rilevati tre micro noduli di cui uno di 7mm, iperdensi sul rene sx.
Mentre i primi due sono troppo piccoli per una valutazione corretta, il terzo di 7 mm sembra assumere contrasto ed a detta del radiologo trattasi di neoformazione maligna.
Ora a distanza di quattro mesi la situazione sembra invariata sia nel numero che nelle dimensioni, mi è stato detto di effettuare il monitoraggio tamite diagnostica per immagine.
Vorrei chiedere se il nodulo in questione va eliminato oppure bisogna continuare con il monitoraggio della situazione, potrebbe dare metastasi anche se piccolo?
Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Bientinesi Urologo 5
Gentile utente,
se si tratta di un nodulo con sospetti aspetti maligni, l'indicazione sarebbe di asportarlo, eventualmente con tecnica mini invasiva robotica, per avere la certezza di guarigione.
In ogni caso, prima di ogni decisione, andrebbe eseguita una visita urologica e visionate le immagini TAC.
Cordiali saluti

Dott. Riccardo Bientinesi, MD, PhD
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia - Dottore di ricerca in Scienze Oncologiche
www.riccardobientinesi.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la risposta, adesso mi è stato detto di fare una RM con mdc a 6mesi dall'ultimo referto ( a fine novembre), vorrei capire comunque perché ci sono pareri discordanti sulla questione.Infatti c'è chi ritiene di procedere alla sorveglianza attiva,in quanto il nodulo è piccolo,chi invece propende per l'asportazione chirurgica.Ad ogni modo Le chiedo se possibile contattarla in privato o sul suo sito per un consulto.Grazie
[#3]
Dr. Riccardo Bientinesi Urologo 5
Salve
Sul mio sito trova tutti gli estremi per contattarmi.
Sarò lieto di spiegarle dettagliatamente la situazione alla luce delle immagini tac.
Cordiali saluti

Dott. Riccardo Bientinesi, MD, PhD
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia - Dottore di ricerca in Scienze Oncologiche
www.riccardobientinesi.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto