Risposta di un esame istologico tumore alla vescica

in seguito a RE TURB per un tumore alla vescica, la risposta del l’istologico è questa:
Frammenti di parete vescicale con artefatti da danno termico focalmente rivestiti da urotelio in metaplasia squamosa sede di tessuto di granulazione, flogosi cronica granulomatosa con cellule giganti multinucleate, necrosi ialina e aree di fibrosi estese alla tonaca muscolare ed al tessuto adiposo.
È in corso studio immunoistochimico per le citocheratine; seguirà ADDENDUM.

Dottore cosa significa?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
generalmente una RE-TURB si esegue quando un paziente ha già' eseguito una resezione endoscopica di una neoplasia vescicale e si vuole vedere se e' presente un residuo di malattia sulla parte più' profonda della base d'impianto del tumore.
Il referto istologico che lei ha mostrato dice in sostanza che nel prelievo del tessuto e' stato utilizzato troppo il coagulo e quindi l'esame in parte non e' possibile per artefatti da coagulazione. Per quello che e' possibile vedere non viene rilevato un residuo di malattia, soprattutto nel piano muscolare (in caso di interessamento del piano muscolare da parte della neoplasia puo' essere indicata l'asportazione in toto della vescica.
Con i suoi medici di riferimento dovrete decidere se ripetere ulteriormente il prelievo con meno artefatti o proseguire conservativamente su questi dati.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore questo invece è il referto precedente: Notizie cliniche:paziente noto per neoplasia vescicale,già TURB a febbraio in altra struttura ed esito esame istologico PT1G3,sottoposto a revisione in data 2 maggio di trigono ed emitrigono dx che si presenta di aspetto mammellonato e tozzo.
Descrizione macroscopica:
Biopsia endoscopica vescicale costituita da:
A) trigono sx:tre frammenti
B)emitrigono sx:alcuni frammenti
Diagnosi:
(A,B) frammenti di parete vescicale rivestiti focalmente da urotelio piatto e privo di alterazioni. Il corion sottende un diffuso infiltrato infiammatorio cronico e tessuto di granulazione attivo esteso alla tonaca muscolare. Su questi frammenti assenza di neoplasia.