Tumore maligno al rene?

Buongiorno,
Mia madre, dopo aver riscontrato la presenza di sangue nelle urine, si è sottoposta ad ecografia il cui referto, data la presenza di una massa al rene sx, consigliava di sottoporsi a tac con e senza riscontro!

Allego il referto:

Esame eseguito con tecnica spirale multifasica, senza opacizzazione per os
delle anse intestinali per lo studio dell'apparato urinario.

In fase basale:
Reni in sede; di normale dimensioni e morfologia il dx, con presenza piccola
cisti mesorenale;
il rene sn risulta di maggiori dimensioni rispetto al controlaterale, in
particolare al polo inferiore ed al labbro anteriore, e presenta a carico del
gruppo caliceale superiore, grossolana concrezione calcifica ascrivibile a
calcolo.

Dopo iniezione di mdc:
A dx: buona la concentrazione e l'eliminazione del mdc; normale sia il rapporto
cortico-midollare che la morfologia calico-pielico-ureterale; non immagini di
dilatazione delle cavità escretrici.

A sn: ritardo nella concentrazione ed eliminazione del mdc, alterato rapporto
cortico-midollare in sede polare inferiore ed a carico del labbro anteriore, che
risultano disomogeneamente ipodensi come da un quadro di
interessamento eteroplastico a sviluppo intraparenchimale che altera,
localmente, le dimensioni dell'organo senza comunque alterarne i contorni.
Il
quadro è meritevole di visita urologica ed eventuali ulteriori accertamenti
diagnostici.

Fegato, pancreas, milza e surreni nella norma.
Vie biliari intra ed
extraepatiche non dilatate.
Colecisti dismorfica, contenente calcolo del fondo.

Non masse pelviche.
Vescica a contorni regolari.
Utero non discriminato.

Diverticoli del sigma.

Non versamenti liberi nè linfoadenomegalie addominali e pelviche.

Siamo nel panico... sarebbe possibile avere qualche delucidazione?
Una cosa molto grave?

Grazie mille di cuore a tutti
[#1]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Buongiorno,
il referto della TC descrive la presenza di una lesione renale sospetta per tumore. (non vengono descritte le dimensioni anche se viene confermata come lesione localizzata all'interno del rene e assenza di ulteriori aree sospette in addome).
È necessario eseguire una valutazione urologica diretta, dove viene visionata la documentazione clinica ed eventualmente integrata da ulteriori indagini (citologia urinaria, cistoscopia, ecc).
Il sospetto può essere confermato solo dopo la visita.
Bisogna sapere che nella maggior parte dei casi queste neoplasie localizzate sono curabili con successo tramite intervento chirurgico (naturalmente bisogna conoscere le condizioni cliniche e l'età della paziente).
Cordialità
LD

Dr. Luigi Domanico

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Mia madre ha 77 anni, non siamo a conoscenza di patologie..ha solo la pressione un po' alta! le dimensioni della massa erano state messe in evidenza da ecografia..intorno ai 6 cm la zona più estesa!

Dobbiamo quindi rivolgerci con grande urgenza ad un urologo?

In attesa degli ulteriori controlli, dobbiamo prendere qualche precauzione? Si rischiano emorragie pericolose? Bisogna seguire una dieta particolare?

La ringrazio infinitamente per la rapida risposta...di cuore
[#3]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Bisogna prenotare una visita urologica a breve.
No, non sono previste diete o raccomandazioni particolari.

Dr. Luigi Domanico

[#4]
dopo
Utente
Dottore, è stato gentilissimo e davvero di buon cuore...! L'aggiornerò al più presto!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, dopo la visita ci è stato indicato che si rende necessario l'intervento per asportare la massa! saprebbe indicarci una struttura dove poterci rivolgere per tale tipo d'intervento? anche privata a pagamento per accelerare i tempi!

grazie mille!
[#6]
Dr. Luigi Domanico Urologo 14 2
Buonasera,
fortunatamente esistono diverse strutture dove l'intervento può essere eseguito, anche in Calabria.
Naturalmente bisogna scegliere preferibilmente i centri ospedalieri ad alto volume, dove questi interventi maggiori vengono eseguiti quotidianamente.
Nell'ospedale dove lavoro a Bergamo eseguiamo interventi chirurgici con tecnologia minimamente invasiva (robotica).
Cordiali saluti
LD

Dr. Luigi Domanico

[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite... l'aggiornerò appena possibile!