Carcinoma vescicale

27/02/20 eseguita eco vescica.
Risultato: vescica nella norma.

22/10/20 eseguita cistoscopia
Risultato: neoformazione vescicale papillare dell' emivescica sx.

23/10/20 eseguita TAC addome
Risultato: grossolana formazione vescicale aggettante nel lume di circa 57 x 40 mm con base di impianto lungo la parete postero laterale sinistra.

Prostata aumentata di volume con segni di compressione sul pavimento vescicale.

07/11/20 sottoposto a TURB
Esito biopsia: frammenti di carcinoma papillare uroteliale della vescica di alto grado G3 infiltrante il corion I rari fasci di tonaca muscolare visibili non appaiono infiltrati.

07/04/21 sottoposto a TURB
STADIANTE
Risultato biopsia: frammenti di carcinoma papillare uroteliale della vescica di alto grado G3 infiltrante il corion La tonaca muscolare visibile non appare infiltrata.
Frammenti di parete vescicale in gran parte privi di rivestimento uroteliale e con focolai di flogosi cronica aspecifica.

29/05/21 inizio instillazioni con BCG
per 6 settimane
11/09/21 installazioni per 3 settimane
19/01/22 instillazioni per 3 settimane
Controlli: Cistoscopia a tre mesi NEGATIVA
Cistoscopia a 6 mesi NEGATIVA
Cistoscopia a 9 mesi NEGATIVA
Citologie urinarie: Negativa per due volte
Uro tac addome: si segnala uniforme ispessimento della parete vescicale laterale sx più evidente in sede posteriore senza evidenti lesioni aggettanti nel lume evidenziabili sulle scansioni eseguite in decubito laterale sx.

Prostata aumentata di volume con segni di compressione sul pavimento vescicale.

Il PSA quando eseguo gli esami è nella norma.

Gentile dottore le chiedo come mai con l eco era tutto nella norma e dopo alcuni mesi c era un tumore di di quella dimensione?

Il 28 luglio devo fare altro ciclo di instillazioni per 3 settimane.

Secondo il suo parere come procede?

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
l'ecografia puo' non riuscire a vedere una neoformazione vescicale, ecco perche' nel caso ci sia un sospetto bisogna sempre eseguire anche se ecografia negativa, esami di secondo livello quali cistoscopia e TC.
Parliamo di un carcinoma vescicale di importanti dimensioni, alto grado di aggressività' e presente a due resezioni successive , anche se la muscolare indenne.

E' una situazione importante e a rischio di recidiva e diffusione profonda.
Se la strada intrapresa non e' stata subito quella dell'asportazione completa della vescica ( cistectomia radicale) ma una strategia conservativa con istillazioni BCG, nei controlli non e' sufficiente la sola cistoscopia e TC e tanto meno la citologia urinaria con accuratezza molto bassa.
E' necessario eseguire prelievi bioptici o re-TURB periodicamente fra un ciclo di BCG ed altro.
Nel caso di nuova positività', riconsiderare fortemente l'opportunità' di proseguire con una cistectomia radicale.

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it