Eiaculazione dolorosa con passato carcinoma alla vescica

Salve Dottori,
sono un ragazzzo di 25 anni e nell’estate 2017 sono stato operato alla vescica per l’asportazione di un carcinoma alla vescica di 1 grado non invasivo di 0, 5 mm che si trovava sulla parete destra, senza nessun tipo di terapia post operatoria.
Ho fatto ultima ecografia ad inizio anno in un centro privato dove l’ecografista non mi ha trasmesso molta sicurezza, in quanto non sentivo la vescica piena ma continuava a dirmi che invece era visibile e non c’era niente.
Da un paio di settimane però provo un dolore, durante l’orgasmo e che cessa col compimento di esso, che va dall’intenso al poco doloroso, in base a quanto mi contraggo, proprio in zona vescica a destra.
Il dolore, che sembra quasi una fitta, si trova circa un dito sopra il pene poco spostato sulla destra e non mi sembra profondo.
Sono molto ansioso, colpa del problema che ho passato e ho paura che possa essere una recidiva che, durante la contrazione, mi provoca questo dolore, magari perché ha invaso le pareti della vescica.
Non ho altri sintomi, quali sangue nelle urine visibile o altri dolori durante sforzi, non devo andare in bagno frequentemente ecc
Ho parlato con il mio medico di base e mi ha consigliato di rimanere tranquillo perché può essere una vescichetta seminale infiammata e che non c’entra nulla col vecchio problema, e mi ha detto di aspettare di fare l’ecografia all’addome fissata per il 19 Maggio.
Ha affermato lo stesso un altro medico che conosco a cui ho esposto il problema, ma non riesco a tranquillizzarmi e vorrei un vostro parere.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Anche noi non possiamo che tranquillizzarla. Il disturbo che ci riferisce non può assolutamente essere associato alla vescica, che non ha nulla a che fare con l’eiaculazione. Piuttosto vi può essere una lieve congestione/infiammazione della prostata, perlopiù dovuta ad uno stile di vita non salutare. Bene comunque ripetere l’ecografia, nel frattempo bere tanta acqua e darsi una regolata generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it