Massa 2cm x 1.6 x 1.3 nella vescica

Buongiorno.

A seguito di un singolo episodio di urina di colore più scuro del normale circa 3 settimane fa, data la mia estrema ipocondria mi sono recato dal mio medico.

Dopo un esame delle urine dove venne riscontrata ematuria microscopica mi sono sottoposto ad una Tac dove è stata riscontrata la suddetta massa nella vescica.

Ho una turbt in programma fra 3 giorni.

L'Urologo mi ha rassicurato dicendomi che non sono in pericolo di vita e che la massa è relativamente piccola per destare preoccupazioni più nefaste ma che logicamente non si può sbilanciare più di tanto finché non verrà rimossa.

Ovviamente la mia ipocondria non aiuta.

Premetto che a parte quel singolo episodio di urine scure e un aumento della frequenza delle minzioni non ho altri sintomi come dolore e bruciore.

La nausea che mi accompagna dal referto è sicuramente di origine ansiosa (sto prendendo lorazepam e pare funzionare).

Ho 39 anni, fumatore da 20 circa (ho promesso a me stesso di smettere il giorno dell intervento ed intendo farlo).

Ora vista la carenza di sintomi evidenti a parte la frequenza minzionale dovrei preoccuparmi per qualcosa di serio o può essere qualcosa di benigno che comunque produce gli stessi sintomi?

La Tac è un grado di vedere se è infiltrato nel tessuto muscolare o è solo superficiale?

Penso solo di aver bisogno di un conforto e riassicurazione che non mi ritrovi in una brutta situazione a 40 anni.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In questo momento, smettere immediatamente di fumare è l'unica cosa saggia che può fare. Gli accertamenti a nostra disposizione depongono per la presenza di una unica neoformazione di piccole dimesioni quasi certamente superficiale, che verrà presto competamente rimossa. Dovrebbe essere soddisfatto che il destino abbia portato ad una diagnosi tutto sommato occasionale e verosimilmente assai precoce. Stia sereno e ne riparliamo, se lo desidera, con gli esiti dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana e grazie per la tempestiva risposta.
Si. Ho fissato il 3 maggio come data per smettere definitivamente.
Considerando che la Tac la feci per un motivo completamente diverso direi che è un buon segno del destino.
Martedì ho la procedura e appena ne so qualcosa di più le farò sapere.
Grazie ancora.